MV Agusta F3 675 RC e F3 800 RC MY 2018

La casa varesina aggiorna le MV Agusta F3 675 RC e F3 800 RC MY 2018

Dall'esperienza maturata dalla Casa italiana nel Campionato Mondiale Superbike e nel Campionato Mondiale Supersport arrivano gli aggiornamenti della gamma RC, di cui fanno parte le rinnovate F3 675 RC e F3 800 RC Model Yar 2018. I modelli 2018 sono stati evoluti per ottenere l’omologazione Euro 4. Numerose le novità, necessarie per ottemperare alla nuova normativa, che impongono la riduzione delle emissioni (-50%) e del rumore (-48%) rispetto all’Euro 3. Aggiornate anche le grafiche e le colorazioni, identiche a quelle impiegate in gara. Le F3 RC 2018 si riconoscono facilmente anche grazie ai cerchi rossi, di diretta derivazione Supersport.

Motore


mv-agusta-f3-800-rc-my-2018-20.jpg

Il parametro più immediato, la potenza massima, è confermato nonostante il passaggio all’omologazione Euro 4. F3 675 RC tocca 128 cv (94,2 kW) di potenza a 14.500 giri/min e 71 Nm (7,24 kgm) di coppia a 10.900; F3 800 raggiunge 148 cv (108,8 kW) di potenza a 13.000 giri/min e 88 Nm (8,97 kgm) di coppia a 10.600 giri. Tra gli interventi tecnici più significativi la ri-progettazione del contralbero, della primaria, delle camme di aspirazione e delle valvole.

Il cambio è stato completamente ridisegnato, per migliorare la facilità d’innesto e ridurre il carico
alla leva. Rivisti i collettori di scarico, mentre il terminale delle F3 RC è fornito da SC Project e
deriva direttamente dall’unità utilizzata dal Reparto Corse. Come su F3 675 e F3 800, anche sui modelli RC l’introduzione di nuovi coperchi motore permette di aumentare la protezione del motore in caso di urto o caduta, oltre a ridurre la rumorosità meccanica. Tutto questo senza rinunciare al timbro sonoro che rende unica ogni MV Agusta.

Elettronica


mv-agusta-f3-800-rc-my-2018-14.jpg

La piattaforma di gestione delle F3 675 RC e 800 RC, ampiamente sviluppata proprio grazie alle
competizioni, si basa sul MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System). I principali interventi sui Modelli 2018 si sono concentrati sul miglioramento dell’efficacia del Ride By Wire, completo di mappe personalizzabili. I parametri del controllo di trazione su otto livelli sono stati completamente rivisti, per migliorarne l’efficacia e la fluidità d’azione. Il cambio elettronico EAS 2.0 è stato ottimizzato per facilitare gli innesti.

Ciclistica


mv-agusta-f3-800-rc-my-2018-18.jpg

Anche il telaio telaio a traliccio in tubi di acciaio è stato aggiornato. Il nuovo punto di fissaggio del motore tre cilindri al telaio garantisce maggior rigidità flessionale, migliorando ulteriormente le già eccezionali caratteristiche dinamiche della moto. Il telaio utilizza piastre in lega di alluminio per completare la struttura, progettata per offrire la massima maneggevolezza, come si evince dall’interasse di soli 1.380 mm, a fronte della notevole lunghezza del monobraccio (576,5 mm).

KIT


mv-agusta-f3-800-rc-my-2018-20.jpg

Ciascun esemplare delle 350 F3 RC in tiratura limitata è accompagnato da un prezioso kit, destinato a migliorare ulteriormente le prestazioni della moto, rendendone al contempo
dotazione e aspetto identici alla versione schierata nelle corse. Il kit permette di trasformare in la F3 RC stradale nella moto ideale per i track day. L’impianto di scarico in titanio, con silenziatore e tubo di raccordo, è fornito da SC Project ed è completato dalla protezione paratacco in fibra di carbonio e dalle staffe in alluminio di supporto del silenziatore stesso.

La centralina con mappa dedicata allo scarico è inclusa nel kit e consente di ottenere il massimo incremento delle prestazioni. Il copricodino monoposto è estremamente caratterizzante sul piano estetico, al pari delle leve freno e frizione in ergal. Funzionale l’apporto della corona, mentre il cavalletto posteriore e il telo coprimoto sono destinati alla manutenzione. Ogni RC è identificata dal certificato di origine, che ne attesta l’unicità.

  • shares
  • Mail