TM Racing: ingaggiato Efren Vasquez per lo sviluppo della Moto3

Al 31enne pilota spagnolo sarà affidato lo sviluppo della moto da corsa che gareggerà nel Mondiale Moto3

vasquez_tm_racing_moto3-1.jpg

Fin dalla notizia del pianificato abbandono dei Gran Premi da parte di Mahindra si è fatto il nome di TM Racing come possibile sostituto del costruttore indiano in una categoria che altrimenti rischierebbe di diventare un duopolio Honda-KTM.

Il brand pesarese, fondato nel 1976 e affermatissimo nel mondo del fuoristrada, sembra seriamente intenzionato a fare il grande salto nel Mondiale Prototipi: la cosa non è certo un mistero, e già da tempo TM ha iniziato a prendere le misure con le piccole monocilindriche da 250 cc schierando Bruno Ieraci nel Campionato del Mondo Junior Moto3 del CEV e nel Campionato Italiano Velocità (dove per altro ha già conquistato una vittoria al Mugello).

vasquez_tm_racing_moto3-2.jpg

Il problema, che probabilmente impedirà a TM di essere in pista già a partire dal 2018, è che per entrare nel Mondiale sono richieste un minimo di sei moto: uno sforzo titanico per una casa così piccola, che più plausibilmente debutterà dunque nel 2019.

Intanto, però, a Pesaro hanno deciso di accelerare i tempi, portandosi avanti con il lavoro di sviluppo del già competitivo prototipo da Moto3: a tal fine si è deciso di ingaggiare Efren Vasquez, 31enne pilota spagnolo con un lungo passato nelle categorie minori del Motomondiale. Vasquez, nato a Bilbao nel 1986, ha militato in 125, 250, Moto2 e soprattutto Moto3, categoria nella quale ha conquistato anche due vittorie (Indianapolis e Sepang 2014).

Giunto 4° assoluto alla fine della stagione 2014, Efren passò in Moto2 due anni più tardi, ma un serio infortunio lo allontanò dal Circus e mise fine alla sua carriera nel Mondiale: successivamente si è dedicato al mestiere di "coach" per i team RBA Racing e LaGlisse.

Ora, per il talentuoso ma sfortunato spagnolo c'è una nuova missione da compiere: portare la TM ai livelli che un marchio così merita, anche lontano dalle piste sterrate del Motocross. Proprio oggi, sul tracciato di Albacete, c'è stato il primo contatto tra Vasquez e la piccola monocilindrica pesarese: in bocca al lupo a tutti e due!

vasquez_tm_racing_moto3-3.jpg

Via|Motociclismo.es

  • shares
  • Mail