TM Racing: ingaggiato Efren Vasquez per lo sviluppo della Moto3
Al 31enne pilota spagnolo sarà affidato lo sviluppo della moto da corsa che gareggerà nel Mondiale Moto3
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2017/09/vasquez-tm-racing-moto3-3.jpg)
Fin dalla notizia del pianificato abbandono dei Gran Premi da parte di Mahindra si è fatto il nome di TM Racing come possibile sostituto del costruttore indiano in una categoria che altrimenti rischierebbe di diventare un duopolio Honda-KTM.
Il brand pesarese, fondato nel 1976 e affermatissimo nel mondo del fuoristrada, sembra seriamente intenzionato a fare il grande salto nel Mondiale Prototipi: la cosa non è certo un mistero, e già da tempo TM ha iniziato a prendere le misure con le piccole monocilindriche da 250 cc schierando Bruno Ieraci nel Campionato del Mondo Junior Moto3 del CEV e nel Campionato Italiano Velocità (dove per altro ha già conquistato una vittoria al Mugello).
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/875764/moto3-2018-fuori-la-mahindra-dentro-la-tm”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/0/093/vasquez_tm_racing_moto3-2.jpg” alt=”vasquez_tm_racing_moto3-2.jpg” size=”large” id=”884016″]
Il problema, che probabilmente impedirà a TM di essere in pista già a partire dal 2018, è che per entrare nel Mondiale sono richieste un minimo di sei moto: uno sforzo titanico per una casa così piccola, che più plausibilmente debutterà dunque nel 2019.
Intanto, però, a Pesaro hanno deciso di accelerare i tempi, portandosi avanti con il lavoro di sviluppo del già competitivo prototipo da Moto3: a tal fine si è deciso di ingaggiare Efren Vasquez, 31enne pilota spagnolo con un lungo passato nelle categorie minori del Motomondiale. Vasquez, nato a Bilbao nel 1986, ha militato in 125, 250, Moto2 e soprattutto Moto3, categoria nella quale ha conquistato anche due vittorie (Indianapolis e Sepang 2014).
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/851363/efren-vasquez-e-il-sogno-di-guidare-una-ducati”][/related]
Giunto 4° assoluto alla fine della stagione 2014, Efren passò in Moto2 due anni più tardi, ma un serio infortunio lo allontanò dal Circus e mise fine alla sua carriera nel Mondiale: successivamente si è dedicato al mestiere di “coach” per i team RBA Racing e LaGlisse.
Ora, per il talentuoso ma sfortunato spagnolo c’è una nuova missione da compiere: portare la TM ai livelli che un marchio così merita, anche lontano dalle piste sterrate del Motocross. Proprio oggi, sul tracciato di Albacete, c’è stato il primo contatto tra Vasquez e la piccola monocilindrica pesarese: in bocca al lupo a tutti e due!
[img src=”https://media.motoblog.it/a/ae5/vasquez_tm_racing_moto3-3.jpg” alt=”vasquez_tm_racing_moto3-3.jpg” size=”large” id=”884017″]
Via|Motociclismo.es
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/11/pirelli-test-valencia-moto2-moto3-5.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/11/pirelli-diablo-superbike-diablo-rain-test-valencia.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/09/pirelli-test-pneumatici-moto2-moto3-3.jpg)