Honda European Junior Cup 2013 /video
Jonathan Rea ha presentato a Milano la nuova Honda European Junior Cup 2013, la prima con la nuovissima CBR500R.
Nel corso della presentazione ufficiale dei nuovi modelli Honda tenutasi a Milano ad inizio settimana, è stata ufficialmente presentata anche l’European Junior Cup 2013, serie riservata ai giovani talenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni, che per la prima volta si avvarrà della prestigiosa partnership con il gigante giapponese Honda, che subentra nel ruolo all’austrica KTM.
Il modello che inaugurerà questa collaborazione è la Honda CBR500R EJC, basata sulla Honda CBR500R svelata proprio in questi giorni all’EICMA 2012 di Milano e presentata dal pilota SBK e vincitore della 8 ore di Suzuka 2012 Jonathan Rea. La nuova Honda European Junior Cup si svolgerà in concomitanza con alcune selezionate date europee del Calendario SBK 2012, ed il vincitore dell’edizione 2013 sarà premiato con la promozione immediata nel Campionato Europeo Superstock 600 con una Honda CBR600RR.
“Siamo davvero felici di aver stretto questa partnership con Racedays Promotions, organizzatori della European Junior Cup – ha dichiarato Carlo Fiorani, Direttore dell Operazione per Honda Motor Europe Racing – Metteremo a disposizione dei piloti la nuova CBR500R, a mio avviso la miglior moto per esordire attivamente in pista. L’obiettivo di Honda è di far crescere giovani talenti nella EJC e di trovare i prossimi Jonathan Rea o Dani Pedrosa.”
“La European Junior Cup è un campionato molto conveniente per i giovani piloti alle prime armi – ha proseguito Fiorani – con un budget inferiore ai 20.000 euro è davvero tutto compreso: spese di trasporto, supporto tecnico in pista e, a fine anno, il pilota riceverà la moto. Inoltre, il premio finale previsto per il vincitore è la promozione automatica nel Campionato Europeo Superstock 600 per il 2014. Crediamo fortemente che la European Junior Cup rappresenti il palcoscenico ideale per il processo di crescita e formazione agonistica dei giovani piloti: sarà un beneficio non soltanto per il mondo Honda, ma per tutto il movimento del motociclismo internazionale”.
Soddisfatto anche Simon Rayner, organzzatore del campionato: “Siamo entusiasti di poter collaborare con il più grande produttore al mondo di moto. Per noi è un grande onore esser stati scelti dalla Honda come partner per questo campionato. Stiamo inoltre perfezionando i nostri programmi per schierare un team di tre piloti, che comprenderà il futuro campione della EJC, al via del Campionato Europeo Superstock 600 con la nuovissima Honda CBR 600RR. Per quanto concerne la European Junior Cup, senza ombra di dubbio la CBR 500R è la miglior moto sul mercato: dopo la presentazione ufficiale a Milano ne siamo ancor più convinti”.