Il mercato dell’usato torna in positivo in ottobre

Il mercato dell’usato di moto e auto torna in positivo in ottobre

Boccata d’ossigeno per il mercato dell’usato che nel mese di ottobre torna in positivo sia nelle due sia nelle quattro ruote. I passaggi di proprietà, depurati delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), hanno fatto registrare una lieve crescita del +1,3% per i motocicli e un più confortante +6,6% per le autovetture rispetto allo stesso periodo del 2011.

Rimane ancora in negativo il progressivo da inizio anno. Da gennaio ad oggi infatti il mercato dell’usato ha registrato una flessione del -10% per i motocicli e del -10,7% per le autovetture. I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica dell’ACI – Automobile Club d’Italia sui dati del PRA

Ad ottobre bene anche le radiazioni per le moto +23,4% (le auto +22,2%). Il mercato delle radiazioni da gennaio ad oggi ha fatto rilevare un incremento del +13,6% per i motocicli e del 2,9% per le autovetture.

“Registro con piacere l’inversione di tendenza per il mercato dell’usato e per le radiazioni delle auto dopo diversi mesi negativi – afferma Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia – ma purtroppo, questo non sarà sufficiente per ridare fiducia al settore”. “E’ assolutamente necessario ridurre i costi a carico delle famiglie – continua Sticchi Damiani – solo in questo modo riusciremo a ridare slancio all’economia di questo comparto e soprattutto a conservare migliaia di preziosi posti di lavoro”.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →