Cloni Vespa sequestrati al Salone EICMA di Milano

Cloni Vespa sequestrati al Salone EICMA di Milano

Cloni Vespa sequestrati al Salone EICMA di Milano
G V
Gianluca
Pubblicato il 15 nov 2012


Come già accaduto nelle edizione passate, nel pomeriggio di ieri, la Guardia di Finanza Compagnia di Rho – Nucleo Mobile ha proceduto al sequestro di alcuni modelli di scooter dal design che richiama quello dello scooter Vespa. Lo ha comunicato poco fa il Gruppo Piaggio con una nota.

I veicoli posti sotto sequestro sono i seguenti:

– “Roman” presentato in Fiera dalla TaoTao Group Co.Ltd (Repubblica Popolare Cinese);

– “WL 101Z” presentato in Fiera dalla Ningbo Wanli Weiye International Trade Co. Ltd (Repubblica Popolare Cinese);

– “Luxury” presentato in Fiera dalla Bertini S.r.l. di Traino (VA, Italia);

– “Reset Ecologic” presentato in Fiera dalla WRS S.r.l. di Orta di Atella (CE, Italia);

– “Miami” o “Milano” presentato da E-TROPOLIS ITALIA S.r.l. di Castelcucco (TV, Italia).

Il sequestro dei veicoli è avvenuto presso gli stand dei rispettivi espositori presso la Fiera di Miano-Rho. La Guardia di Finanza ha proceduto al sequestro dopo avere rilevato che i prodotti sequestrati si presentano in modo molto simile al design registrato di Vespa, di esclusiva titolarità del Gruppo Piaggio e che, quindi, possono costituire contraffazione. Segue una nota di EICMA a riguardo.

Cloni Vespa sequestrati ad EICMA 2012

Cloni Vespa sequestrati ad EICMA 2012

EICMA (Esposizione Internazionale del Motociclo) tiene a precisare che NESSUNO STAND è stato sequestrato o sigillato. In realtà, la Guardia di Finanza, in piena sintonia con l’Ufficio Contraffazioni di Eicma, è intervenuta rimuovendo i sei veicoli esposti in cinque stand in quanto violanti il diritto di proprietà industriale di una nota azienda italiana, nonché ha segnalato all’Autorità Giudiziaria i responsabili di tale violazione. Nessuno stand è stato pertanto posto sotto sequestro né sigillato. La predetta azione ha solo comportato l’inevitabile chiusura di due stand cinesi in quanto, predetti stand, esponevano unicamente i prodotti oggetto di contraffazione. Questo il commento di Corrado Capelli:

“EICMA è l’esposizione più importante al mondo per moto e scooter, la miglior vetrina per le nostre aziende che competono correttamente sui mercati di tutto il mondo e che, con grandi sacrifici, investono risorse nella ricerca e sviluppo di sempre nuovi prodotti. È perciò importante che tutte le aziende del settore presenti ad EICMA rispettino le regole della sana e virtuosa competizione imprenditoriale, senza cercare facili scorciatoie che danneggino gli imprenditori onesti e virtuosi. EICMA collabora da anni con la Guardia di Finanza al fine di assicurare la più ampia tutela alle Aziende Espositrici.”

Ti potrebbe interessare: