Home Rossi e Marquez: stili a confronto a Jerez [Video]

Rossi e Marquez: stili a confronto a Jerez [Video]

Un video ufficiale mostra lo stile dei due piloti Yamaha e Honda alla curva 4 di Jerez

; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/en_US/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

#SpanishGP 2016 Throwback: Valentino Rossi VR46 Official and Marc Márquez sliding through Turn 4.

Because King Kenny told us to check it out…

Posted by MotoGP on Wednesday, May 3, 2017

“]

Il motomondiale arriva a Jerez de la Frontera (qui puoi vedere gli orari in diretta TV) per la prima tappa europea del campionato del monod 2017. Una pista che mostra alcuni punti fondamentali sia in ingresso che in apertura, e che mostra maggiormente come una moto ed un pilota sviluppi il suo stile, oltre che il proprio setup.

In questo video dello scorso anno, la telecamera posta all’uscita della curva 4 – la lunga sinistra che immette poi sul leggero allungo per la curva Pons – si può notare come da un lato la Yamaha di Valentino Rossi, dall’altro la Honda di Marc Marquez, affrontino il tratto in maniera completamente differente.

Come spiegato anche dal leggendario Kenny Roberts, si può notare facilmente come lavori la Yamaha M1 a livello di elettronica, mentre dall’altro lato si può notare il comportamento della Honda RCV. E’facile vedere come l’esemplare di Valentino Rossi faccia lavorare maggiormente l’elettronica coadiuvata da un comportamento ciclistico più omogeneo, facendo “spinnare” meno la moto, chiudendo prima la traiettoria, mentre Marquez, che ha un approccio differente, lasci “scorrere” maggiormente la propria Honda.

D’altro canto questi sono sempre stati i punti forti delle due moto. Yamaha è sempre stata molto veloce in termini telaistici, facendo “curvare” al meglio la moto, mentre la Honda di Marquez ha puntato sempre forte ad una guida più spigolosa. Serve quindi una moto più libera dall’elettronica per poi sfruttare la grande potenza del motore in accelerazione.

Due filosofie differenti, un’unica curva. Fateci caso nelle prossime prove libere. Noi vi segnaliamo la curva 4 e la curva 8 prima della Nieto.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →