BMW F 900 GS, prime foto rubate
Circolano in rete le prime foto rubate del nuovo crossover di fascia media della casa bavarese.
Paparazzata durante un test di collaudo quella che sembrerebbe la nuova BMW F 900 GS, l’atteso crossover di fascia media della casa bavarese che andrà a sostituire la F 800 GS.
Quelle che saltano subito all’occhio sembrano essere modifiche sostanziali, un nuovo motore che, oltre ad avere una cilindrata maggiore, è anche più compatto, un bicilindrico in linea che pare meno ingombrante rispetto al precedente propulsore. La nuova F 900 GS potrebbe avere tra i 90 e i 110 cavalli, un sensibile miglioramento delle prestazioni rispetto alla vecchia 800.
Per fare spazio al nuovo motore anche il telaio è stato rivisto, insieme al telaietto posteriore che sembra essere stato ripensato per ottenere una maggiore capacità di carico. Una modifica importante, sempre rispetto alla vecchia 800, è lo spostamento della trasmissione sul lato sinistro, mentre il terminale di scarico è stato spostato sulla destra.
La seduta è più svasata e permette di toccare a terra in maniera più facile senza modificare l’altezza della sella, questo grazie al minore ingombro del motore e del telaio. Infine, per quanto riguarda il design della moto, questo non sembra essere stato rivoluzionato, ma si notano delle linee più affilate e un parabrezza minimale che ricorda quello usato sulla maxi R 1200 GS Rally.
Il debutto della nuova BMW F 900 GS è previsto per il prossimo autunno a EICMA 2017.