Novità KTM 2013 – Salone EICMA di Milano
Novità KTM 2013 – Salone EICMA di Milano
KTM non ha mancato l’appuntamento con la 70 edizione dell’EICMA di Milano, dove presenta alcune grosse novità per il listino 2013. Quella di maggior spessore è la 1290 Super Duke R, che è presente alla rassegna milanese in forma di prototipo con il motore bicilindrico della RC8 R raffreddato a liquido. KTM non ha rivelato le specifiche tecniche, ma si possono comunque notare il telaio è CrMo, il forcellone monobraccio in alluminio, la forcella a steli rovesciati WP, cerchi in alluminio e freni Brembo. Tra gli highlights del modello si segnalano ABS e Traction Control di serie.
Altra grane novità è l’annunciato 390 Duke, equipaggiata con un monocilidrico da 375 cc raffreddato a liquido in grado di erogare 44 CV e 9500 giri/min e 35 Nm di coppia massima 7250 giri/min. Il cambio è a 6 marce, il telaio a traliccio in acciaio, forcella a steli rovesciati WP da 43 mm, mono WP, freno a disco singolo da 300 mm davanti (pinza a 4 pistoncini) e 230 mm dietro. ABS di serie.
Terza novità è il 690 Duke R, versione più performante della 690 Duke che nella nuova configurazione – con ciclistica leggermente rivista in chiave sportiva – produce 70 CV (contro i 68 della versione ‘regular‘). Confermati le sospensioni WP davanti (forcella rovesciata da 43 mm) e dietro (Monoshock with Pro-Lever linkage) e l’impianto frenante Brembo. Il modello si propone inoltre con scarico Akrapovic dedicato.