Pirelli by Tom Dixon

Il famoso designer britannico realizza tre disegni battistrada di pneumatici scooter in serie limitata.

Pirelli, Tom Dixon

Tom Dixon, famoso designer britannico, ha progettato con Pirelli l’esclusiva collezione Pirelli by Tom Dixon, una serie limitata di tre pneumatici da scooter di cui l’artista si è impegnato a realizzare gli innovativi ed originali disegni battistrada.

La collaborazione tra Pirelli e Tom Dixon nasce lo scorso anno durante una visita del designer inglese alla sede Pirelli di Milano. In particolare Dixon si è soffermato con grande attenzione all’archivio storico Pirelli che conserva la documentazione sulla storia e l’attività dell’impresa dal 1872, anno di sua fondazione, ad oggi e, infine, al Centro Ricerca e Sviluppo dove l’artista ha potuto osservare le lavorazioni effettuate in sala sgorbia.

Pirelli, Tom Dixon

Pirelli ha dato a Tom Dixon carta bianca e la possibilità di applicare tutto il suo estro e la sua creatività nella personalizzazione del disegno battistrada di alcuni pneumatici per scooter.
Una collaborazione che il celebre designer britannico descrive in questo modo:

“Sono sempre stato interessato al design, tanto in ambito motociclistico quanto in quello della gomma come materiale, quindi per me è stato un vero piacere poter collaborare con Pirelli che in questi campi è ben nota ed apprezzata e può vantare numerose e celebri collaborazioni con artisti e designer. E’ stato affascinante lavorare con un’azienda storica e competente come Pirelli per produrre una serie di disegni battistrada, anche considerando le complessità legate ai parametri tecnici relativi alla produzione di pneumatici moto”.

Pirelli, Tom Dixon

Veri e propri capolavori di gomma che saranno visibili al pubblico in occasione del prossimo Salone del Mobile Milano come parte dell’esposizione dell’artista dal titolo MULTIPLEX, Yesterday, Today and Tomorrow allestita all’interno della Galleria Manzoni dal 4 al 9 aprile 2017.

  • shares
  • Mail