Home Caricasulo a Blogo: “Proverò a vincere il titolo WSS”

Caricasulo a Blogo: “Proverò a vincere il titolo WSS”

Il talentuoso 20enne ravennate promette battaglia con Yamaha nel prossimo Mondiale WSS: “Questa categoria è alla mia portata”

Il 2017 è l’anno dell’arrivo sul mercato della nuovissima Yamaha YZF-R6 e questo coincide anche con il ritorno “in forze” della casa dei tre diapason nel Mondiale Supersport, “arena” ideale nella quale mostrare subito le capacità della sua nuova creatura.

Per raggiungere subito i massimi obiettivi, Yamaha Motor Europe ha approntato il suo GRT Yamaha Official WorldSSP Team, una squadra ufficiale agguerritissima con sede vicino a Terni che vanta nel suo organico l’ex-pilota Mirko Giansanti come Direttore Tecnico e Sportivo e Filippo Conti come Team Manager.

Di eguale livello la line-up piloti, composta dall’esperto 27enne francese Luca Mahias (l’anno scorso vice-iridato Endurance con GMT94 Yamaha insieme a Niccolò Canepa) e il 20enne italiano Federico Caricasulo, reduce dalla sua prima stagione in Supersport con Honda chiusa al 9° posto in campionato.

Abbiamo incontrato il giovane asso di Ravenna in occasione della recente presentazione dei team ufficiali Yamaha 2017 a Gerno di Lesmo (MB) e ne abbiamo prontamente approfittato per un’intervista.

La prima domanda è la più scontata: che obiettivi ti poni per il 2017 in Supersport con la nuova R6?

“Il mio obiettivo per quest’anno, come credo sia anche per tutti gli altri piloti, è quello di vincere il campionato. Penso che arrivare nei primi 3 in campionato sia fattibile, ma il mio obiettivo è comunque quello di vincere.”

“Sono convinto di avere a disposizione una buona moto e un ottimo pacchetto per riuscirci. Chiaramente ci sarà da lavorare perché molte cose sono nuove, ma sono fiducioso.”

caricasulo-2017-yamaha.jpg

In ottica campionato, quali credi saranno gli avversari più temibili?

“Sicuramente [il Campione del Mondo in carica] Kenan [Sofuoglu] che è sempre fortissimo con la Kawasaki, ma secondo me anche PJ Jacobsen con la MV Agusta andrà molto forte.”

“A questi due aggiungerei anche i miei due “compagni di marca” [Niki] Tuuli [finlandese del team Kallio Racing] e Mahias, anche loro saranno molto forti… staremo a vedere.”

caricasulo-yamaha-wss-2017.jpg

Su quale pista del calendario ritieni di averi le maggiori chances di far bene e, magari, di centrare la tua prima vittoria?

“Penso che Misano sia la pista a me più congegnale, ma in generale direi che mi piacciono tutti i circuiti. Poi bisognerà vedere a quali piste la moto si adatta meglio e a quali altre si adatta meno.”

Anche se hai fatto relativamente pochi chilometri con la R6, quali ritieni siano i suoi maggiori punti di forza rispetto alla CBR che avevi l’anno scorso?

“Probabilmente, rispetto all’anno scorso, migliorerò in frenata. Ho già visto che la R6 è già più forte sotto questo punto di vista. Questo mi potrebbe aiutare molto su alcune piste come la Tailandia, dove l’anno scorso ho fatto molta fatica.”

MISANO ADRIATICO, ITALY - JUNE 19:  Federico Caricasulo of Italy and Bardhal Evan Bros. Honda Racing celebrates the second place at the end of  the Supersport Race during the FIM Superbike World Championship - Race at Misano World Circuit on June 19, 2016 in Misano Adriatico, Italy.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Parlando del 2016, il tuo exploit più grande è stato l’incredibile secondo posto al debutto a Phillip Island. Ti aspettavi di centrare subito il podio alla prima gara in questa classe?

“L’anno scorso ho iniziato l’anno con l’intenzione di far bene, ma di certo non mi aspettavo di conquistare subito il secondo posto alla prima gara!”

“Poi, nel resto della stagione, abbiamo fatto un po’ più di fatica, ma sono riuscito comunque a confermarmi con altre belle prestazioni come a Misano. Penso che questa categoria sia alla mia portata e credo di poter vincere in Supersport.”

Come ultima domanda ti chiedo un pronostico secco sui prossimi Mondiali MotoGP e Superbike, un solo nome…

“In Superbike… [ci pensa un attimo] guarda, io ti dico Melandri, mentre per la MotoGP vedo molto bene Vinales.”

caricasulo-yamaha.jpg

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →