Home TT2017: Guy Martin torna in gara con Honda!

TT2017: Guy Martin torna in gara con Honda!

Il 35enne pilota britannico firma con Honda Racing e sarà il nuovo compagno di squadra di John McGuinness: “Ora mi sento pronto!”

Dopo un anno di assenza per partecipare alla corsa ciclistica del Tour Divide (massacrante gara di mountain bike negli Stati Uniti di circa 4.000 km), il funambolico Guy Martin si prepara a fare quest’anno il suo ritorno al Tourist Trophy dell’Isola di Man e – rullo di tamburi – lo farà come nuovo-acquisto del team ufficiale Honda Racing di Neil Tuxworth, nel quale milita anche il ‘King Of The Mountain’ John McGuinness.

Il 35enne Martin, popolarissimo in Gran Bretagna anche come personaggio televisivo, aveva detto temporaneamente addio alle corse dopo un brutto incidente all’Ulster GP del 2015, che lo aveva lasciato per diverse settimane in un letto d’ospedale.

Visto il grande successo della sua carriera in TV e le varie imprese estemporanee in cui si è cimentato nel frattempo, erano in molti a dubitare che Martin potesse un giorno tornare a gareggiare sull’Isola di Man, ma Honda sarebbe riuscita a convincere Martin a rimettersi in gioco al TT con la sua nuova Fireblade SP2. Le ultime apparizioni di Martin sul Mountain Course sono avvenute in sella alla BMW S1000RR del team Tyco.

Martin – ritenuto da molti il pilota più forte a non aver mai vinto il TT – dovrebbe inoltre partecipare alla Southern 100, all’Irish National Meeting di Armoy e anche all’Ulster GP. Non sarebbe invece certa la sua presenza alla prossima North West 200, alla quale per altro aveva promesso di tornare nel suo libro “When You Dead, You Dead”.

Il sempre imprevedibile Guy Martin ha così commentato l’annuncio:

“Neil [Tuxworth] mi ha parlato per un po’ riguardo all’entrare nella sua squadra, ma ho dovuto riflettere molto orima di prendermi questo impegno e dire di sì. Andando e tornando dal lavoro in bicicletta ho pensato tanto a cosa fare. Non volevo invecchiare rimpiangendo l’idea non essere andato in Honda e più si avvicinava il momento di prendere la decisione, più mi è sembrata la scelta giusta.”

“Honda è una grande squadra e la Fireblade è sempre stata un missile in strada, e quindi, ora che arriva anche la nuova moto, mi sento pronto per provarci. Abbiamo un fitto programma di test in arrivo e io ho messo un po’ di altre cose da parte per avere il tempo necessario. John [McGuinness] è il massimo, ho grande rispetto per lui ma non vedo l’ora di correrci contro sulla Fireblade.”

L’eterno John McGuinness, 23 volte vincitore al TT e 45 anni il prossimo Aprile, sembra invece non voler sentir parlare di ritiro:

“Torno con Honda per un altro anno, mi sento davvero parte della famiglia e non vedo l’ora di vedere ciò potrà fare la nuova Fireblade SP2! Conoscevo il vecchio modello come il palmo della mia mano e ci ho vinto tante volte al TT, quindi non vedo l’ora di scendere in pista e provare la nuova moto. Ho delle buone sensazioni riguardo a quest’anno, credo che abbiamo un ottimo pacchetto per dimostrare a tutti che facciamo sul serio. Io naturalmente vorrei vincere ancora al TT e magari riprendermi di nuovo il record sul giro! quando gli altri me lo portano via dico sempre che lo prendono ‘in prestito’, e spero che sia questo il caso anche quest’anno.”

“Mi dispiace per dire addio alla vecchia Fireblade: ho un sacco di storia e di bei ricordi legati a quella moto, ma allo stesso tempo non potrei essere più impaziente di testare il nuovo modello e iniziare la nuova stagione di gare. Sono entusiasta di avere Guy come nuovo compagno di squadra: ci siamo goduti diverse battaglie tra di noi nel corso degli anni e adesso non vedo l’ora di vedere cosa riusciremo a combinare entrambi.”

honda-racing-2017-road-races-2.jpg

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →