• Gare

Tourist Trophy: nel ’99 la prima vittoria di John McGuinness [VIDEO]

La prima vittoria del Missile di Morecambe sul Mountain Course dell’Isola di Man risale al lontano 1999: un video ci fa rivere quelle emozioni, mostrandoci il primo successo al Tourist Trophy di McPint, in sella alla Honda TSR 250

Quando, il prossimo 27 maggio, prenderà il via la 98^ edizione del Tourist Trophy, uno dei più leggendari piloti che prenderanno parte alla folle corsa sull’Isola di Man avrà sulle spalle ben 45 primavere.

Parliamo ovviamente di John McGuinness, icona assoluta delle Road Races e vincitore seriale proprio al Mountain, tracciato sul quale ha trionfato per 23 volte e sul quale ha portato a casa ben 44 podi.

“McPint”, come lo chiamano gli appassionati per via del suo cognome, ha corso per la prima volta al TT nel lontano 1996, salendo sul podio della classe Lightweight già l’anno successivo. Questa categoria, che oggi vede al via delle bicilindriche 4T da 650 cc derivate dalla serie, era allora feudo delle ronzanti “duemmezzo” a due tempi: è proprio su una Honda TSR 250 che John, allora appena 27enne, siglò la prima delle sue 23 vittorie.

Quell’anno, il missile di Morecambe stabilì anche il record sul giro del Mountain Course per la Classe 250, con un passaggio alla folle velocità media di 190.37 km/h. L’organizzatore dello IOM TT, tramite il suo account Youtube, ci aiuta a rivivere quelle emozioni con un video sulla prima vittoria di John sul tracciato mannese: buona visione!

john_mcguinness_honda_250.jpg

I Video di Motoblog