Ariel Ace R: le prime foto della super-naked in edizione limitata [Fotogallery]

Dopo la Norton V4 che vi abbiamo presentato qualche giorno fa, è in arrivo un altro capolavoro d’Oltremanica: la Ariel Ace R, versione in serie limitata della già esclusiva Ace. Componentistica al top e un prezzo da brividi per questa super-naked made in UK

A inizio novembre vi avevamo annunciato l’imminente presentazione al Motorcycle Live 2016 di Birmingham della super-esclusiva Ariel Ace R, versione in serie limitatissima della già pregevole (e costosa) Ace “standard”.

Ebbene, MCN ha diffuso le prime foto della super-naked britannica, oltre ad alcuni dettagli che ci fanno capire di essere di fronte a una delle “nude” più cattive e ricercate che siano mai state prodotte.

Il propulsore è lo stesso V4 Honda (preso in prestito dalla VFR 1200F) già visto sulla Ace “liscia”, sottoposto però a una serie di upgrade che ne incrementano ulteriormente le prestazioni: nuovi alberi a camme, un rapporto di compressione più elevato, testate lavorate e una fasatura più spinta della distribuzione portano la potenza a sfondare il muro dei 200 cv: 201 per la precisione, cioè quasi 30 in più del modello base (se di “base” si può parlare…) che si ferma a 173.

Questa nuova versione anabolizzata del quattro a V dell’Ala Dorata fa registrare numeri impressionanti anche sul fronte della coppia motrice: dopo l’intervento dei tecnici Ariel in collaborazione con MJW Specialists, il propulsore montato sulla Ace R eroga ben 143 Nm, a fronte dei precedenti 131.

A trasferire questa mandria di puledri scalpitanti alla ruota posteriore ci pensa un cambio che viene direttamente dal mondo delle corse: il Translogic Quickshifter di cui è equipaggiata la “R” è lo stesso seamless utilizzato da molti team di MotoGP e Superbike.

Il telaio è una vera e propria opera di arte moderna: lavorato a macchina a partire da un blocco unico di alluminio, è stato alleggerito e rinforzato per garantire maggiore rigidità a fronte di un minor peso.

La verniciatura in nero perlato proposta da Ariel per lo chassis è solo una delle possibili varianti: altre finiture saranno infatti disponibili su richiesta. Sempre per tenere a bada l’ago della bilancia, è stata adottata una viteria completa in alluminio e titanio.

Le sovrastrutture della Ace R sono realizzate totalmente in fibra di carbonio, che permette di risparmiare il 65% del peso rispetto agli stessi componenti montati sulla Ace standard. L’uso del composito si ritrova anche nelle ruote: i cerchi BST in carbonio sono il 50% più leggeri di quelli che equipaggiano la versione base.

Le sospensioni sono ovviamente Ohlins (ottimizzate con una nuova idraulica) mentre all’impianto frenante troviamo pinze Nissin a 6 pistoncini sull’avantreno, a 2 pistoncini sul posteriore. La Ace R è equipaggiata con gomme Dunlop Sportmax GP Racer, ma conta anche su traction control e ABS per assicurare il miglior grip possibile in frenata e accelerazione.

Sul fronte delle prestazioni pure, Ariel assicura 185 mph di velocità massima (quasi 298 km/h) e uno 0-100 coperto in circa 2.7 secondi.

Dopo la Norton V4 che vi abbiamo presentato qualche giorno fa, è quindi il momento di una nuova meraviglia made in UK: siamo di fronte alla riscossa del motociclismo inglese?

Anche in questo caso, comunque, il prezzo è per pochi: la Ariel Ace R, che sarà disponibile a partire dalla primavera 2017, verrà prodotta in una limitatissima serie di appena 10 esemplari nello stabilimento di Somerset, e per portarsela a casa serviranno 49.995 sterline tasse escluse (e senza personalizzazioni, un must in moto come questa).

L’esclusività si paga cara…

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →