Aero E-Racer: la special elettrica su base Tacita
“Special” e “elettrico” non sono parole che si sentono di frequente nella stessa frase. Ma questa Aero E-Racer è un bellissimo modo per abituarsi a quella che potrebbe diventare una tendenza nei prossimi anni…
Quando si parla di special, l’ultima cosa che ci viene in mente -lo ammettiamo, senza ipocrisia- sono la tutela dell’ambiente e il contenimento delle emissioni inquinanti: in genere si pensa a rombanti cafè racer con le loro grosse testate alettate in bella vista, minacciose street-fighter con gli scarichi aperti, iper-sportive carenate con una componentistica che costa da sola più della moto originale.
Eppure, con l’avanzamento tecnologico che ci porta sempre più verso i veicoli eco-sostenibili, bisogna entrare nell’ottica che anche una moto elettrica può essere elaborata e customizzata sino a diventare una moto “speciale”.
E’ il caso della Aero E-Racer, la due ruote ad emissioni zero che vi presentiamo in queste righe: è basata sulla Tacita Diabolika, E-bike torinese che partecipa al Campionato Francese Supermotard E (indovinate un po’ la “E” per cosa sta…).
Tacita è uno dei marchi più attivi nel panorama delle competizioni dedicate alle moto elettriche: risale allo scorso giugno anche il debutto nella E-MX della T-Race C, il modello di Tacita dedicato al motocross.
Questa Aero E-Racer è stata presentata ad EICMA negli scorsi giorni, ed si configura sostanzialmente come una fun-bike elettrica che strizza l’occhio al supermotard: con una componentistica al top e molti particolari in alluminio ricavati dal pieno è un vero e proprio capolavoro che discosta dalle solite special per un “cuore” decisamente più eco-friendly.
Abituati ai numeri delle moderne supersportive, i 25 kW erogati dall’unità motrice potrebbero sembrare poca cosa, ma con 60 Nm di coppia disponibili fin da subito e un interasse contenuto, dev’essere uno stupendo attrezzo da guidare nel misto stretto…
Via|RocketGarage