Home Fantic Caballero 2017: torna il mito degli anni ’70

Fantic Caballero 2017: torna il mito degli anni ’70

Ad EICMA è stata presentata in anteprima mondiale la riedizione di un mito: il Fantic Motor Caballero, che sarà disponibile nelle cilindrate 125, 250 e 500

“Caballero” è nome capace di evocare emozioni uniche in chi è stato adolescente negli anni ’70-’80: ovviamente parliamo delle mitiche due tempi da off-road che, costruite da Fantic Motor, hanno fatto sognare migliaia di giovani appassionati che ormai portano qualche capello bianco.

E’ però giunto il momento di rivivere quel mito: Fantic Motor ha infatti presentato ad EICMA il nuovo Caballero, un progetto totalmente nuovo che si ispira al leggendario progenitore presentato proprio al Salone di Milano del 1969.

Il nuovo Cabellero verrà proposto in tre differenti motorizzazioni a 4T: 125, 250 e 500 cc. Gli allestimenti presentati in fiera, invece sono due, entrambi caratterizzati da un’impronta vintage: la prima è la “Dual”, che si distingue per un’impostazione all-terrain che la avvicina fortemente all’universo delle scrambler.

La seconda, nella sua minacciosa livrea nera opaca e con chiare citazioni racing, è la “Flat Track”, dichiaratamente ispirata al mondo delle corse su terra battuta.

La versione di punta della gamma sarà ovviamente la “mezzo litro”: dotato di un motore monocilindrico a 4T, il Caballero 500 ha una cilindrata effettiva di 449 cc, ed eroga 43 cv a 8500 giri grazie alla testata a 4 valvole, al raffreddamento a liquido e all’iniezione elettronica. Sono invece 40 i Nm di coppia che questo propulsore è un grado di fornire.

Il cambio è a 6 rapporti mentre lo scarico e un Arrow con doppio terminale.

caballero_500_fantic-1-jpg.jpg

Il telaio è realizzato in acciaio CrMo e adotta la configurazione a trave centrale superiore/culla inferiore; il forcellone è invece in alluminio così come i cerchioni a raggi.

Per quanto riguarda il reparto sospensioni, la 500 è equipaggiata con una forcella anteriore Fantic FRS a steli rovesciati da 41 mm dotata di doppia regolazione, mentre al retrotreno il mono-ammortizzatore Fantic FRS ha le medesime possibilità di set-up (regolazione idraulica in compressione ed estensione). L’impianto frenante conta su un singolo disco anteriore flottante da 300 mm e su uno posteriore da 245 mm.

La versione da 250 cc ha grossomodo la medesima dotazione tecnica per quanto riguarda la ciclistica, ma è equipaggiata con un monocilindrico da 249 cc alimentato a carburatore che eroga 28 cv.

caballero_500_flat-track_fantic-2-jpg.jpg

SCHEDA TECNICA – CABALLERO 500

Motore: Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido
Cilindrata: 449 cc
Pot. Max.: 32 kW (43 CV) a 8500 rpm
Coppia Max.: 40 Nm @ 7500 rpm
Alesaggio: 94.5 mm
Corsa: 64 mm
Distribuzione: Monoalbero a 4 valvole
Iniezione: DC-CDI
Avviamento: Elettrico
Marce: 6
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Impianto di scarico: Doppio scarico Arrow
Telaio: Telaio con trave centrale superiore e culla inferiore in acciaio CrMo
Forcellone: In alluminio a sezione variabile e leveraggio progressivo
Pneumatici: Scrambler: 110/80 R19, 140/80 R17
Flat track: 130/80 R19, 140/80 R19
Cerchi: In alluminio anodizzati Black
Freni: Disco anteriore flottante ø300mm – Disco posteriore ø245mm
Sospensione anteriore: FANTIC FRS a steli rovesciati ø41mm con doppia regolazione
Sospensione posteriore: Mono FANTIC FRS con regolazione idraulica in compressione ed estensione
Altezza sella: Scrambler 830 mm, Flat track 845 mm
Interasse: 1445 mm
Lunghezza: 2100 mm
Peso: n.d.
Serbatoio: capacità 15 l

SCHEDA TECNICA – CABALLERO 250

Motore: Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido
Cilindrata: 249.6 cc
Pot. Max.: 20.6 kW (28 CV) a 9000 rpm
Coppia Max.: 22.5 Nm @ 7000 rpm
Alesaggio: 77 mm
Corsa: 53.6 mm
Distribuzione: Monoalbero a 4 valvole
Carburatore: KEIMA ø36
Avviamento: Elettrico
Marce: 6
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Impianto di scarico: Doppio scarico Arrow
Telaio: Telaio con trave centrale superiore e culla inferiore in acciaio CrMo
Forcellone: In alluminio a sezione variabile e leveraggio progressivo
Pneumatici: Scrambler: 110/80 R19, 140/80 R17
Flat track: 130/80 R19, 140/80 R19
Cerchi: In alluminio anodizzati Black
Freni: Disco anteriore ø300mm – Disco posteriore ø245mm
Sospensione anteriore: FANTIC FRS a steli rovesciati ø41mm con doppia regolazione
Sospensione posteriore: Mono FANTIC FRS con regolazione idraulica in compressione ed estensione
Altezza sella: Scrambler 830 mm, Flat track 845 mm
Interasse: 1445 mm
Lunghezza: 2100 mm
Peso: n.d.
Serbatoio: capacità 15 l

SCHEDA TECNICA – CABALLERO 125

Motore: Monocilindrico 4 tempi Euro4, raffreddato a liquido
Cilindrata: 124,45 cc
Alesaggio: 52 mm
Corsa: 58,6 mm
Distribuzione: Monoalbero a 4 valvole
Carburatore: Keihin ø30
Accensione: Digitale
Avviamento: Elettrico
Marce: 6
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Impianto di scarico: Doppio scarico Arrow
Telaio: Monotrave in acciaio CrMo
Forcellone: In alluminio a sezione variabile e leveraggio progressivo
Pneumatici: Scrambler: 110/80 R19, 140/80 R17
Flat track: 130/80 R19, 140/80 R19
Cerchi: In alluminio anodizzati Black
Freni: Disco anteriore ø300mm – Disco posteriore ø230mm
Sospensione anteriore: FANTIC FRS a steli rovesciati ø41mm con doppia regolazione
Sospensione posteriore: Mono FANTIC FRS con regolazione idraulica in compressione ed estensione
Altezza sella: Scrambler 830 mm, Flat track 845 mm
Interasse: 1445 mm
Lunghezza: 2100 mm
Peso: n.d.
Serbatoio: capacità 15 l

Ultime notizie su Saloni

Saloni

Tutto su Saloni →