EICMA 2019: Husqvarna presenta Norden 901 Concept

È l'enduro da viaggio secondo Husqvarna e non poteva che essere così: performante, grazie al bicilindrico parallelo da 889,5 cc, e versatile, per merito delle soluzioni touring che la caratterizzano. Proprio quello che chiede il viaggiatore moderno.

Le origini scandinave del brand, ormai acquisito da KTM, si vedono tutte nel concept di Husqvarna: Norden 901. La moto appare disegnata per affrontare il rude paesaggio dell'Europa settentrionale e adotta le soluzioni ingegneristiche ottimali per garantire prestazioni al top della categoria.

Husqvarna Norden 901 è uno dei concept più bello e interessanti dell'edizione 2019 di EICMA. Il design, l'equipaggiamento, la ciclistica riescono a trasmettere quella voglia di libertà, la voglia di inventarsi una strada lì, dove manca effettivamente, e di affrontare ogni percorso come se fosse la tappa di un Rally Raid. È l'enduro da viaggio secondo Husqvarna e non poteva che essere così: performante, grazie al bicilindrico parallelo da 889,5 cc, e versatile, per merito delle soluzioni touring che la caratterizzano. Proprio quello che chiede il viaggiatore moderno.

La snellezza della moto e i materiali di pregio utilizzati che assicurano leggerezza, mettono alla portata di tutti le doti esplorative di Norden 901 e poi, sotto il serbatoio, c'è quel meraviglioso motore che è il bicilindrico parallelo LC8c, capace di prestazioni al vertice sia su strada che in fuoristrada. Il risultato è una endurona in grado di girare il mondo, ma anche di accompagnarvi durante gli spostamenti quotidiani.

I cerchi a raggi sono da 21" all'anteriore e 18" al posteriore, mentre la componentistica, come al solito, è di alta qualità: le sospensioni sono di WP e le pinze ad attacco radiale sono marchiate Husqvarna. Non sappiamo ancora se vedremo il modello di serie, ma la speranza c'è...

  • shares
  • Mail