Honda CBR1000RR Fireblade 2017

Dopo l'unveiling al salone di Colonia, ecco la Superbike di Tokio presentarsi ufficialmente al Salone Eicma di Milano

Honda CBR1000RR Fireblade 2017
F A
Flavio Atzori
Pubblicato il 8 nov 2016

– stesso styling della SP ed SP2

– fari full LED

– carenatura più attillata/stretta

– stessa elettronica della SP tranne Ohlins semiattive e quick/down shifter

– forcella Showa BPF pluriregolabile da 43 mm

– mono Showa BFRC (Balance Free Rear Cushion) pluriregolabile

– pinze Tokico senza perni bloccaggio pastiglie

– piattaforma inerziale IMU a 5 assi

– 192 CV a 13.000 giri (+11 CV rispetto precedente)

– peso 195 kg con il pieno (-16kg rispetto precedente con C-ABS)

– rapporto peso/potenza migliorato del 14% (rispetto precedente con C-ABS)

– ride by wire ‘throttle by wire’

– selettore Riding Mode (Fast, Fun, Safe, User 1&2)

– controllo trazione HSTC (wheelie control + rear lift control)

– abs ‘cornering’

– freno motore regolabile

– cruscotto TFT a colori

– mappe potenza ‘power selector’

– serbatoio in titanio

– scarico in titanio

– spessori e rigidezze telaio e forcellone riprogettate

– ammortizzatore di sterzo elettronico HESD

Elettronica di ausilio al comportamento dinamico

• Piattaforma inerziale, Inertial Measurement Unit (IMU)

• Controllo di trazione, Honda Selectable Torque Control (HSTC)

• Nuovo ABS di ultima generazione

• Sistema selezione modalità di guida, Riding Mode Select System (RMSS)

Elettronica di ausilio al motore

• Throttle By Wire (TBW)

• Sensore di posizione acceleratore, Acceleration Position Sensor (APS)

• Selettore di potenza, Power Selector

• Piattaforma inerziale, Inertial Measurement Unit (IMU)

• Controllo di trazione a 9 livelli, Honda Selectable Torque Control (HSTC)

• Controllo impennata, Wheelie Control

• Selettore freno motore, Selectable Engine Brake (SEB)

• Sistema selettore modalità di guida, Riding Mode Select System (RMSS)

Motore

• Potenza massima incrementata di 11 CV

• Alzata valvole e fasatura distribuzione di nuova concezione

• Coperchi in magnesio e dettagli di nuovo design riducono il peso di 2 kg

• Impianto di scarico 4-2-1 con silenziatore in titanio

• Frizione antisaltellamento riprogettata

Veicolo e ciclistica

• Peso con il pieno pari a 195 kg

• Forcella Showa BPF da 43 mm e ammortizzatore Showa BFRC

• Telaio modificato per una rigidità bilanciata

• Forcellone più rigido

• Telaietto reggisella più leggero

• Serbatoio carburante in titanio

• Pinze freno Tokico

• Ruote ridisegnate

• Carenatura minimalista e aggressiva

Ti potrebbe interessare: