Home Casco N-Com ARX: realtà aumentata Sony per Nolangroup

Casco N-Com ARX: realtà aumentata Sony per Nolangroup

La tecnologia corre a ritmo spedito, trovando applicazione anche sui caschi. Ecco un frutto della collaborazione fra Nolangroup e Sony.

I visitatori di Eicma 2016 potranno scoprire da vicino un nuovo prototipo di casco, battezzato N-Com ARX. Questo progetto nasce dalla partnership di Nolangroup con Sony Corporation ed incorpora l’esclusiva tecnologia olografica a guida d’onda della multinazionale giapponese, sotto forma di modulo ottico, che proietta un’immagine virtuale davanti agli occhi di chi lo indossa, per un’esperienza di guida nuova, basata sulla realtà aumentata.

N-Com ARX è un progetto di innovazione tecnologica, dove l’interazione tra il sistema di comunicazione N-Com integrato nel casco con il modulo ottico di Sony e l’App per Smartphone creata ad hoc consente di proiettare un ologramma sull’head-up display nel campo visivo del motociclista, fornendo informazioni di supporto alla sicurezza e al comfort di guida.

La visione di queste, in abbinamento alle indicazioni audio, permette al motociclista di concentrarsi sulla guida, godendo di elementi aggiuntivi. Attraverso una piattaforma open source, N-Com ARX renderà possibile lo sviluppo di applicazioni per la proiezione di diversi tipi di dati. Al momento non si tratta di una soluzione pronta per il mercato, ma segna una strada, evidenziando il sentiero innovativo su cui si muoverà il marchio N-Com (che in seno al Nolangroup si occupa dello sviluppo dei sistemi di comunicazione), come chiarisce il division manager Claudio Corollo.

Queste le parole di Hiroshi Mukawa di Sony: “Crediamo che la nostra tecnologia olografica a guida d’onda sarà in grado di regalare esperienze completamente nuove a chi la indosserà e, in questo caso specifico, anche ai motociclisti”. Gli appassionati che volessero provare il prototipo potranno recarsi nell’area dedicata di Nolangroup a Eicma 2016 (padiglione 14 stand C46). Ogni test durerà una decina di minuti.

Ultime notizie su Saloni

Saloni

Tutto su Saloni →