Home Honda CB750 by Moto Hangar

Honda CB750 by Moto Hangar

Una special essenziale made in USA su base Honda CB 750 bialbero


Di special su base Honda CB750 Four se ne sono viste negli anni. Le più classiche sono quelle dei modelli Four in stile cafe racer, tanto per intenderci come quella cavalcata da Ed il Polso nei fumetti del Joe Bar: scarico 4 in 1, filtri aria a cono, sella monoposto con “gobba” posteriore, semimanubri differenti e poco altro.

D’altronde il modello di serie, considerato una delle pietre miliari nel settore delle maximoto, offriva già prestazioni di tutto il rispetto con il suo quattro cilindri in linea di 736 cc dotato di distribuzione in testa a catena, in un periodo in cui la maggior parte dei modelli in produzione aveva ancora la distribuzione ad aste e bilancieri. Meno celebre ma altrettanto valida dal punto di vista tecnico, e con un’impostazione più turistica, fu invece la serie CB con motore da 748 cc a doppio albero a camme e 16 valvole prodotta dal 1978, di cui esistono in giro special di ogni genere, anche le più fantasiose.

Così ha fatto anche Pat Jones, titolare dell’officina MotoHangar di Vienna, non la capitale austriaca ma bensì una piccola cittadina americana di 15.000 anime nella contea di Fairfax, Virginia. Pat è prima di tutto un restauratore, oltre che riparatore e customizer, con una innata passione per le moto d’epoca e in particolare per i vecchi modelli giapponesi, proprio come la CB.

Honda CB750 by Moto Hangar
Honda CB750 by Moto Hangar
Honda CB750 by Moto Hangar
Honda CB750 by Moto Hangar
Honda CB750 by Moto Hangar
Honda CB750 by Moto Hangar
Honda CB750 by Moto Hangar
Honda CB750 by Moto Hangar

In questo caso si tratta di un modello CB750K del 1980. Le modifiche riguardano anche il telaio, adattato al nuovo stile che il customizer americano ama definire “brat style” (moccioso). Il motore è stato revisionato a dovere e fornito di un nuovo impianto di scarico, guarda caso proprio un 4 in 1, e degli immancabili quattro filtri a cono senza airbox.

La sospensione anteriore è stata ribassata e irrigidita e anche dietro compaiono due nuovi ammortizzatori, ma sempre nello stile Seventies. La carrozzeria è estremamente semplificata e si compone di un serbatoio in metallo spazzolato ma con una zona verniciata in rosso e crema, e di un parafango posteriore in stile flat track con lo stesso trattamento, che sorregge una sella ultrapiatta sotto alla quale l’assenza di fianchetti dà un senso di leggerezza dell’insieme.

Davanti il look del classico faro tondo si accoppia perfettamente con il manubrio in stile scrambler. Infine la scelta degli pneumatici è caduta su una coppia di Shinko 705 da enduro. La moto è all’asta su ebay fino al 4 novembre e al momento la sua quotazione ha raggiunto i 2.850 dollari, un prezzo davvero interessante.

Honda CB750 by Moto Hangar
Honda CB750 by Moto Hangar
Honda CB750 by Moto Hangar
Honda CB750 by Moto Hangar

Honda CB750 by Moto Hangar
Honda CB750 by Moto Hangar
Honda CB750 by Moto Hangar
Honda CB750 by Moto Hangar

Ultime notizie su Honda

News e anteprime delle moto Honda. CBR1000RR, Hornet, VFR1200F, CBR600RR e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Honda →