Suzuki V-Strom 650 e 650XT MY 2017 [Foto & Video]
Il costruttore di Hamamatsu ha lanciato al Salone Intermot di Colonia l’ultimo restyling della sua versatile enduro stradale.
Come per la versione 1000 cc, Suzuki ha approfittato del Salone Intermot di Colonia per introdurre l’ultimo upgrade delle sue V-Strom 650 in versione standard e ‘XT‘.
Il modello fu lanciato a suo tempo nel 2004, mentre l’ultima generazione è quella introdotta nel 2011. Il Model Year 2017 è un’ulteriore affinamento di quest’ultima e il suo obiettivo è quello di offrire ancora più versatilità, comfort e facilità di utilizzo a chi è alla ricerca di una media dal taglio ‘adventure‘. Immancabile, naturalmente, il caratteristico ‘becco anteriore’, apparso per la prima volta sulla mitica DR750S del 1988.
Oltre all’aggiunta di nuove colorazioni, la nuova V-Strom 650 presenta qualche interessante novità punto di vista dell’estetica, con un nuovo fare anteriore con la stessa configurazione della 1000 cc, nuovo e più leggero faro posteriore, nuovo parabrezza regolabile su tre posizioni, sella inedita che permette l’utilizzo di un più pratico portapacchi. Solo per la ‘XT‘ sono inoltre previsti i paramani di serie.
Il già noto bicilindrico a V di 645 cc raffreddato a liquido è stato leggermente modificato per conformarsi alle norme Euro 4 e – secondo quanto dichiarato dal costruttore – sviluppa 70 CV a 8.800 giri/min con un picco di coppia di 62 Nm a 6.500 giri/min. I maggiori cambiamenti hanno interessato i pistoni (ora con un nuovo rivestimento), le teste (con l’adozione dell’albero a camme della SV650) e l’iniezione.
Novità anche per il sistema di scarico, esteticamente simile al precedente ma rivisto nelle sue parti interne per un miglior rendimento, che ha comportato anche 40 g di risparmio di peso.
Poche novità per la ciclistica della V-Strom 650 2017, che riconferma telaio a culla (anche se leggermente più rastremato in ‘zona ginocchia’) e forcellone dell’attuale modello. Invariate le sospensioni, con forcella convenzionale all’anteriore, e i freni, con il doppio disco da 310 mm davanti (morso da pinze a 2 pistoncini) e disco da 260 mm dietro, coordinati dall’ABS Bosch.
I cerchi a 10 razze sono di nuovo disegno e pesano 100g in meno degli attuali, con la più avventurosa versione XT che invece utilizza cerchi a raggi. Per entrambe, le ‘calzature‘ di primo equipaggiamento saranno le Bridgestone Battlax Adventure A40.
Come la maggior parte delle novità Suzuki presentate a Colonia, anche la nuova V-Strom 650 ha ricevuto i nuovi sistemi ‘Low RPM Assist‘, che aiuta il propulsore a salire di giri nelle situazioni di velocità ridotta, e il ‘Suzuki Easy Start System’, che attiva la moto con un solo tocco, senza bisogno di tener premuto il pulsante dell’accensione fino all’accensione del motore. Il nuovo Traction Control a 3 livelli è invece lo stesso della V-Strom 1000.
Tra le altre novità sicuramente degne di menzione ci sono una nuova e più moderna strumentazione con contagiri analogico e ampio pannello LCD e l’addizione della ormai imprescindibile presa 12 V alla sua sinistra. Entrambe le versioni saranno disponibili dalla primavera 2017, per conoscere i prezzi ci sarà invece da attendere ancora un po’….
Suzuki V-Strom 650 – Scheda Tecnica
Engine type: 4-stroke, liquid-cooled, DOHC, 90° V-twin
Bore x stroke: 81.0mm x 62.6mm (3.2 in x 2.5 in)
Engine displacement: 645cm3 (40.2 cu in)
Compression ratio: 11.2 : 1
Fuel system: Fuel injection
Starter system: Electric
Lubrication system: Wet sump
Transmission: 6-speed constant mesh
Primary reduction ratio: 2.088 (71/34)
Final reduction ratio: 3.133 (47/15)
Overall Length: 2,275mm (89.6 in)
Overall width: 910mm (35.8 in) 835mm (32.9 in)
Overall height: 1,405mm (53.3 in)
Wheelbase: 1,560mm (61.4 in)
Ground clearance: 170mm (6.7 in)
Seat height: 830mm (32.7 in)
Curb mass: 216kg (476 lbs) 213kg (470 lbs)
Rake / trail 26° / 110mm (4.3 in)
Suspension
Front :Telescopic, coil spring, oil damped
Rear: Link type, coil spring, oil damped
Brakes
Front: Disc, twin
Rear: Disc
Tires
Front: 110/80R19M/C 59V, tubeless
Rear: 150/70R17M/C 69V, tubeless
Ignition system: Electronic ignition
Fuel tank capacity: 20.0L (5.3 / 4.4US / lmp gal)
Oil capacity (Overhaul): 3.0L (3.2 / 2.6US / lmp qt)