Suzuki V-Strom 1000 e 1000XT MY 2017 [Foto & Video]
Nuova estetica e una serie di piccoli ritocchi per la maxi-enduro stradale di Hamamatsu e la sua più ‘avventurosa’ versione ‘XT’
Sotto i riflettori del Salone Intermot 2016 di Colonia, Suzuki ha tolto i veli al Model Year 2017 della sua V-Strom 1000, la sua endurona stradale lanciata per la prima volta nel 2002 e la cui attuale generazione ha debuttato nel 2014. Trattandosi in pratica di un restyling, le differenze con il modello corrente sono per lo più di carattere estetico, anche se non mancano anche nuovi accorgimenti sul versante tecnico.
Due le varianti presentate in Germania, quella ‘standard‘ e il suo alter-ego più avventuroso ‘XT‘. Inedite colorazioni a parte, le novità che balzano subito all’occhio sono la nuova sella e il parabrezza ridisegnato. La versione standard inoltre usa dei nuovi cerchi Enkei a 10 razze mentre la XT ha cerchi a raggi, neri o nella sfolgorante tonalità “Champion Yellow No.2“, e gomme tubeless.
Il motore della Sport Adventure Tourer nipponica resta quindi il già noto V-Twin a 90° da 1037 cc, DOHC, raffreddato a liquido, che però ha ricevuto una ritaratura generale e delle modifiche al sistema di scarico per fregiarsi dell’omologazione Euro 4. Invariata comunque la potenza di 100 CV a 8.000 giri/min, mentre la coppia è aumentata da 101 a 103 Nm a 4.000 giri/min.
In termini di tecnica, la novità più rilevante è probabilmente l’arrivo del sistema “Motion Track Brake System”, ovvero un aggiornamento dell’ABS che prevede l’utilizzo di una piattaforma IMU a 5 assi in grado di leggere al meglio lo ‘status‘ corrente del veicolo, rendendo più efficace e ‘ragionato’ l’intervento dell’anti-bloccaggio.
Tra le altre novità di equipaggiamento della nuova V-Storm 1000 va sicuramente segnalata l’introduzione dei sistemi ‘Low RPM Assist‘, che aiuta il propulsore a salire di giri nelle situazioni di velocità ridotta, e il ‘Suzuki Easy Start System‘, che attiva la moto con un solo tocco, senza bisogno di tener premuto il pulsante dell’accensione fino all’accensione del motore.
Tre le colorazioni per la nuova V-Strom 1000, sia per la versione ‘standard’ che quella ‘XT’, ovvero “Champion Yellow No.2“, “Glass Sparkle Black” e “Pearl Glacier White“. La nuova line-up della V-Strom 1000 sarà disponibile dalla primavera 2017, prezzi ancora da definire.
Suzuki V-Strom 1000 – Scheda Tecnica
Overall Length: N/A
Overall width: N/A
Overall height: N/A
Wheelbase: N/A
Ground clearance: N/A
Seat height: N/A
Curb mass: N/A
Rake / trail N/A
Engine type: 4-stroke, liquid-cooled, DOHC, 90° V-twin
Bore x stroke: 100.0mm x 66.0mm (3.9 in x 2.6 in)
Engine displacement: 1037cm3 (63.3 cu in)
Compression ratio: 11.3 : 1
Fuel system: Fuel injection
Starter system: Electric
Lubrication system: Wet sump
Transmission: 6-speed constant mesh
Primary reduction ratio: 1.838 (57/31)
Final reduction ratio: 2.411 (41/17)
Suspension
Front: Inverted telescopic, coil spring, oil damped
Rear: Link type, coil spring, oil damped
Brakes
Front: Disc, twin
Rear: Disc
Tires
Front: 110/80R19M/C 59V
Rea:r 150/70R17M/C 69V
Ignition system: Electronic ignition
Fuel tank capacity: 20.0L (5.3 / 4.4 US / lmp gal)
Oil capacity (Overhaul): 3.5L (3.7 / 3.1 US / lmp qt)