Tork T6X, la prima moto indiana a emissioni zero
Tork Motorcycles lancia sul mercato la prima moto elettrica indiana, la Tork T6X.
Dopo sette anni di ricerca e sviluppo, una presenza al campionato mondiale nella “classe regina” riservata alle moto elettriche TTXGP e al TT Zero dell’Isola di Man, la Tork Motorcycles lancia la T6X, la prima moto a emissioni zero prodotta in India.
La Tork T6X ha un peso di 130 kg, un’autonomia di 100 km e 27 Nm di coppia che sviluppano una velocità massima pari a 100 km orari. La batteria IP67 impiega un’ora per arrivare all’80% di carica e, come dichiarato dalla società indiana, sono state già attivate sei stazioni di ricarica alle quali se ne aggiungeranno altre cento entro la fine dell’anno.
La moto, presentata al Tech Sparks di Bangalore, è prodotta in un stabilimento costruito appositamente a Chakan e la società indiana prevede di venderne 10.000 unità entro i primi tre anni dal lancio. La Tork T6X costa 124.999 rupie, circa 1.670 euro, quasi dieci volte meno di uno scooter elettrico BMW C Evolution acquistato in Europa. Senza nulla togliere Tork T6X ma non avrà certo la qualità costruttiva dello scooter tedesco.