Nuova Honda CBR1000RR Fireblade 2017
La Honda CBR1000RR Fireblade 2017 avrà più potenza, meno peso, sospensioni Ohlins semi-attive e un nuovo pacchetto elettronico.
La Honda CBR1000RR Fireblade sarà rinnovata radicalmente per puntare ai vertici della categoria. Le modifiche più significative comprendono una maggiore potenza, un nuovo pacchetto di aiuti elettronici per il pilota, sospensioni Öhlins semi-attive, il tutto combinato con una rimarchevole riduzione di peso rispetto al modello uscente.
Fonti dal Giappone riportano: “Le modifiche alla nuova moto sono molto significative e c’è stato molto lavoro fatto per rendere la moto più competitiva con le rivali. La perdita di peso rispetto alle concorrenti contribuirà a farla piegare molto più facilmente la CBR e coloro che l’hanno provata hanno confermato che la nuova è molto più affilata”. Altre fonti dicono che Honda abbia cercato di rendere la moto più “viscerale” rispetto al modello precedente, pur cercando di mantenerla una moto adatta anche alla strada, come del resto tutti i modelli Fireblade.
La potenza si dovrebbe attestare sui 180-185 cv alla ruota, non molto rispetto ai 200 di certe rivali, ma abbastanza se consideriamo la riduzione di peso che si attesterà intorno agli 8 kg. Una certezza è che l’airbox sarà completamente riprogettato e dotato di sistema RAM-Air, posizionato probabilmente al centro del cupolino.
Sarà rivisto il sistema di iniezione e molto lavoro è indirizzato alla riduzione degli attriti interni del motore. Un’altro cambiamento chiave della nuova Fireblade prevede l’introduzione della suite completa di sistemi di controllo elettronici Bosch. Andranno a sostituire il sistema Honda C-ABS che appesantisce troppo la moto di ben 10 kg, considerando che l’ultima Bosch 9.1 MP ABS pesa 3,5 kg e offre un ABS più efficacie, controllo di trazione, anti-impennata e il rivoluzionario Cornering ABS.
Anche lo scarico subirà delle modifiche a causa della nuova normativa Euro4. Questo aggiungerà un po’ di peso per colpa del catalizzatore più grosso, ma sarà completamente compensato dalle riduzioni di peso complessive del nuovo progetto. Le nuove sospensioni semiattive Ohlins saranno le stesse in dotazione alla Panigale 1299 S.
Anche l’aspetto generale subirà una evoluzione piuttosto che una rivoluzione, ma non è detto che le linee non traggano ispirazione dalla nuova CBR250RR.