Suzuki gamma motocross RM-Z450 e RM-Z250 MY 2017
La casa di Hamamtsu diffonde le prime immagini e dettagli delle nuove RM-Z450 e RM-Z250 da cross: un restyling senza colpi di scena.
Suzuki Motor Corporation ha diffuso oggi le prime immagini e dettagli delle sue RM-Z450 e RM-Z250 edizione 2017, le sue moto da cross della rinomata gamma RM-Z che stanno ben figurando rispettivamente nell’AMA Pro Motocross Championship in America (nelle mani di Ken Roczen) e nel Mondiale MX2 (con Jeremy Seewer, secondo in campionato dietro al ‘fenomeno‘ Jeffrey Herlings).
Chiariamo subito che, per i due nuovi modelli 2017, Suzuki è rimasta fedele alla formula vincente degli attuali modelli, tanto che i cambiamenti che si possono apprezzare sui due Model Year 2017 si possono tranquilamente considerare di carattere puramente ‘estetico‘.
Le principali novità di questo doppio restyling includono le inedite grafiche, gli affascinanti cerchi Excel anodizzati neri, le nuove piastre di sterzo, la colorazione giallo-nera delle selle e le tabelle portanumero laterali in nero. Confermato quindi per entrambe lo snello telaio in lega di alluminio, mentre è di serie il robusto manubrio Renthal Fatbar.
La Suzuki RM-Z450 2017 conserva quindi il propulsore da 449 cc 4 tempi, 4 valvole, DOHC, raffreddato a liquido con trasmissione a 5 marce e Suzuki Holeshot Assist Control (S-HAC) a tre modalità. All’anteriore troviamo la forcella Showa SFF-Air, evoluzione della SFF e ora disponibile anche sul modello di produzione, mentre l’ammortizzatore posteriore Showa, in collaborazione con il leveraggio progressivo, offre 310 mm di escursione della ruota.
Suzuki RM-Z450 MY 2017 – caratteristiche
>> Motore quattro tempi DOHC da 449 cc, dotato di raffreddamento a liquido, 4 valvole e iniezione elettronica, progettato per fornire un’erogazione fenomenale dal minimo alla linea rossa.
>> Suzuki Holeshot Assist Control (S-HAC), un Sistema di launch control selezionabile derivato direttamente da quello presente sulle moto da corsa ufficiali. Il sistema S-HAC aiuta il pilota in partenza dal cancelletto per avere un vantaggio immediato, con tre modalità tra cui scegliere in funzione delle condizioni del terreno e delle capacità di guida.
>> Grazie ai feedback ottenuti dai team ufficiali, il pistone, lo spinotto del pistone e la biella sono sviluppati tramite analisi FEM – Finite Element Method.
>> Lo spinotto del pistone ha un rivestimento superficiale al DLC (Diamond-Like Carbon), per un minore attrito ed una maggiore durevolezza.
>> Il sistema di iniezione elettronica senza batteria e progettato espressamente per l’uso nel motocross, grazie alla tiranteria progressiva della valvola a farfalla, fornisce un’erogazione della potenza fluida e senza sprechi.
>> L’iniettore della benzina a 12 fori assicura una miscela aria/benzina ottimizzata per una migliore efficienza.
>> Il cilindro in alluminio, con rivestimento SCEM – Suzuki Composite Electrochemical Material, è costruito per assicurare durevolezza, leggerezza e un efficiente smaltimento del calore.
>> La trasmissione a 5 marce consente cambiate precise in ogni situazione.
>> Le forcelle sono dotate del sistema SFF-Air, un’evoluzione del sistema SFF (Separate Function Front Fork) che consente di non avere le molle della forcella stessa, un peso ridotto, un diametro interno degli steli maggiore ed un pistone interno più grande. Il sistema SFF-Air è composto da tre camere, ed il pilota può cambiare il grado di ammortizzamento con una pompa ad aria, invece di cambiare la stessa molla interna della forcella.
>> Il design snello del telaio consente una posizione di guida più aderente alla moto, aprendosi in prossimità dei comandi per assicurare un controllo assoluto al pilota.
>> L’ammortizzatore posteriore Showa con serbatoio del gas separato è dotato di registri per regolare la compressione alle alte e basse velocità, più le regolazioni del rimbalzo e del precarico molla.
>> L’ammortizzatore posteriore, attraverso il formidabile sistema di leveraggio progettato da Suzuki, fornisce 310 mm di escursione della ruota, per la massima trazione. I dischi dei freni con profilo a margherita di derivazione racing e i cerchi in alluminio Excel sono equipaggiamenti di serie.
>> Il manubrio in alluminio Renthal Fatbar garantisce maggiore resistenza e minori vibrazioni di un manubrio in alluminio diritto, ed è un equipaggiamento di serie.
>> La sella, con un motivo a X impresso sulla superficie di colore giallo, assicura un maggiore grip rispetto alla precedente.
>> Per rapidi aggiustamenti alla carburazione ed all’iniezione, due differenti raccordi sono inclusi nella dotazione – uno per arricchire, l’altro per rendere il settaggio più magro rispetto a quello di serie. Grazie a questi raccordi, l’utilizzatore può regolare il settaggio per adattarsi alle condizioni di guida.
>> Nella dotazione sono inclusi degli appositi sigilli per la pompa ed i condotti della benzina, per facilitare la manutenzione quando l’utilizzatore asporta il serbatoio.
>> Il corpo del silenziatore utilizza bulloni standard invece che rivetti, per semplificare le operazioni di sostituzione della lana di vetro del silenziatore stesso.
>> E’ disponibile come optional il conta-ore, che conteggia le ore di utilizzo del motore.
La Suzuki RM-Z250 conferma invece il suo 249cc 4 tempi DOHC, lanciato con il modello 2016, caratterizzaro dal design compatto e leggero e dotato a sua volta di S-HAC a 2 modalità. All’anteriore c’é la leggera forcella PSF2 della KYB, casa che fornisce anche l’ammortizzatore posteriore regolabile.
Negli Stati Uniti – mercato notoriamente molto ricettivo per il genere – le RM-Z450 e RM-Z250 arriveranno nelle concessionarie nel giro di qualche settimana, mentre lo sbarco in Europa avverrà probabilmente in Settembre. Non ci sono ancora notizie certe sui prezzi, ma non dovrebbero discostarsi molto da quelli degli attuali modelli.
Suzuki RM-Z250 MY 2017 – caratteristiche
>> Motore quattro tempi DOHC da 249 cc, dotato di iniezione elettronica, dal design compatto e leggero, in grado di assicurare le performance da campionessa della RM-Z250.
>> Suzuki Holeshot Assist Control (S-HAC), un Sistema di launch control selezionabile derivato direttamente da quello presente sulle moto da corsa ufficiali. Il sistema S-HAC aiuta il pilota in partenza dal cancelletto per avere un vantaggio immediato, con tre modalità tra cui scegliere in funzione delle condizioni del terreno e delle capacità di guida.
>> Grazie ai feedback ottenuti dai team ufficiali, il pistone e lo spinotto del pistone sono sviluppati tramite analisi FEM – Finite Element Method. Lo spinotto del pistone ha ora un rivestimento superficiale al DLC (Diamond-Like Carbon), per un minore attrito ed una maggiore durevolezza. L’anello del pistone ha ora un profilo a L, che migliora le qualità di sigillatura e le perdite di gas.
>> L’avanzato sistema di iniezione elettronica battery-less ha ora un corpo acceleratore da 44mm, con una tiranteria della valvola a farfalla progressiva ed una centralina a 16-bit.
>> Il sistema di iniezione elettronica utilizza un sistema d’avviamento supportato da un condensatore ed è alimentato da un leggero e resistente magneto-generatore dopo l’avviamento.
>> Il cilindro in alluminio, con rivestimento SCEM – Suzuki Composite Electrochemical Material, è costruito per assicurare durevolezza, leggerezza e un efficiente smaltimento del calore.
>> Il design della trasmissione permette un feeling durante la cambiata scorrevole ma solido, con il sistema di trattenimento del pignone che migliora la velocità di esecuzione delle cambiate.
>> La forcella PSF2, l’ultima forcella Pneumatic Spring Fork di KYB, è decisamente più leggera e assicura una maggiore possibilità di regolazione rispetto a una forcella tradizionale. La forcella è regolabile in estensione sia per le alte che le basse velocità, e grazie al sistema privo di molla elicoidale, è possibile ottenere un diametro interno maggiore. Il risultato è una migliore risposta ed una maggiore stabilità dell’ammortizzatore.
>> L’ammortizzatore posteriore KYB ha un sistema di regolazione integrale che permette un accesso rapido ai registri, per estensione e compressione. La regolazione per le alte e basse velocità è possibile con lo stesso sistema.
>> I cerchi in alluminio Excel sono progettati espressamente per resistere agli aspri contesti di gara tipici del Supercross e del Motocross, ed in generale di tutti gli utilizzi off-road.
>> Il manubrio in alluminio Renthal Fatbar garantisce maggiore resistenza e minori vibrazioni di un manubrio in alluminio diritto, ed è un equipaggiamento di serie.
>> La sella, con un motivo a X impresso sulla superficie di colore giallo, assicura un maggiore grip.
>> Per rapidi aggiustamenti alla carburazione ed all’iniezione, due differenti raccordi sono inclusi nella dotazione – uno per arricchire, l’altro per rendere il settaggio più magro rispetto a quello di serie. Grazie a questi raccordi, l’utilizzatore può regolare il settaggio per adattarsi alle condizioni di guida.
>> Nella dotazione sono inclusi degli appositi sigilli per la pompa ed i condotti della benzina, per facilitare la manutenzione quando l’utilizzatore asporta il serbatoio.
>> Il corpo del silenziatore utilizza bulloni standard invece che rivetti, per semplificare le operazioni di sostituzione della lana di vetro del silenziatore stesso.