Debutta Aprilia SL 750 Shiver
La storica sede Aprilia di Noale (Venezia) ha ospitato il debutto internazionale della nuova moto 750 Shiver, una innovativa bicilindrica italiana intuitiva, potente, maneggevole e tecnologica, destinata a segnare il nuovo riferimento nel combattuto settore delle “naked” di media cilindrata, segmento di fondamentale importanza in Italia e in Europa, che vede la forte presenza di
La storica sede Aprilia di Noale (Venezia) ha ospitato il debutto internazionale della nuova moto 750 Shiver, una innovativa bicilindrica italiana intuitiva, potente, maneggevole e tecnologica, destinata a segnare il nuovo riferimento nel combattuto settore delle “naked” di media cilindrata, segmento di fondamentale importanza in Italia e in Europa, che vede la forte presenza di tutti i più importanti costruttori mondiali.
Una sfida che Aprilia ha raccolto ed interpretato applicando la propria filosofia vincente ad un progetto totalmente inedito in quanto a tecnologia, prestazioni, design, piacere di guida.
Alla presentazione di Noale hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio Roberto Colaninno, il Direttore Generale Operations Daniele Bandiera, e il Direttore Brand Aprilia Leo Francesco Mercanti.
Leggera, agile, potente, Aprilia SL 750 Shiver è equipaggiata con un inedito propulsore V2 di 90° quattro valvole per cilindro estremamente compatto ed in grado di offrire un livello di potenza paragonabile ai quattro cilindri della stessa categoria, ben 95 CV a 9.000 giri, mantenendo però l’indiscussa superiorità dei bicilindrici in quanto a coppia con 81 Nm a 7.000 giri e piacere di guida.
Risultati straordinari ottenuti grazie all’utilizzo, prima moto di serie al mondo, della tecnologia “Ride-by-Wire”: la gestione elettronica dell’acceleratore ottimizza l’apertura delle farfalle in base a numerosi parametri tra cui regime motore, marcia inserita, apertura e chiusura della manopola dell’acceleratore e relativa velocità, temperatura e pressione atmosferica, in modo da garantire sempre le migliori prestazioni in accelerazione e in ripresa, una erogazione piena e regolare ai bassi regimi e minori consumi a tutto vantaggio di una guida ancora più fluida e redditizia, assolutamente inarrivabile sui percorsi misti.
Il nuovo bicilindrico a V di 750cc di Aprilia Shiver è, tra l’altro, il primo propulsore per moto stradali Aprilia interamente progettato, sviluppato e industrializzato all’interno del Gruppo, coerentemente con le strategie di crescita tecnologica del Marchio, che già hanno portato al debutto dei bicilindrici off-road Aprilia 450 e 550cc.
La ciclistica di Shiver, come tradizione Aprilia, semplicemente non trova rivali nella categoria. L’innovativo telaio misto traliccio/alluminio offre una rigidità da riferimento, garantendo sicurezza e precisione di guida tanto all’esperto quanto al neofita. Il peso complessivo della moto è contenuto in soli 189 kg.
Di altissimo livello anche l’impianto frenante, con potentissimi dischi anteriori da 320 mm, gli stessi che adottano le ammiraglie sportive RSV 1000 e Tuono 1000 R.
La Shiver , a cui è stato dedicato anche un sito internet uffuciale, sarà disponibile dai Concessionari Aprilia a fine giugno 2007, ad un prezzo sul mercato italiano di 8.000 Euro.
Nei giorni scorsi era stata fatta provare a pochi fortunati una “pre-serie“, e nei prossimi giorni verranno effettuati i test dinamici per la stampa sul modello di serie che verrà commercializzato.
Quindi presto scopriremo come va questa nuova Aprilia e se manterrà fede alle notevoli prestazioni dichiarate nella scheda tecnica.
via | Aprilia