Home Debutta Aprilia SL 750 Shiver

Debutta Aprilia SL 750 Shiver

La storica sede Aprilia di Noale (Venezia) ha ospitato il debutto internazionale della nuova moto 750 Shiver, una innovativa bicilindrica italiana intuitiva, potente, maneggevole e tecnologica, destinata a segnare il nuovo riferimento nel combattuto settore delle “naked” di media cilindrata, segmento di fondamentale importanza in Italia e in Europa, che vede la forte presenza di



La storica sede Aprilia di Noale (Venezia) ha ospitato il debutto internazionale della nuova moto 750 Shiver, una innovativa bicilindrica italiana intuitiva, potente, maneggevole e tecnologica, destinata a segnare il nuovo riferimento nel combattuto settore delle “naked” di media cilindrata, segmento di fondamentale importanza in Italia e in Europa, che vede la forte presenza di tutti i più importanti costruttori mondiali.
Una sfida che Aprilia ha raccolto ed interpretato applicando la propria filosofia vincente ad un progetto totalmente inedito in quanto a tecnologia, prestazioni, design, piacere di guida.
Alla presentazione di Noale hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio Roberto Colaninno, il Direttore Generale Operations Daniele Bandiera, e il Direttore Brand Aprilia Leo Francesco Mercanti.

Aprilia SL 750 Shiver

Leggera, agile, potente, Aprilia SL 750 Shiver è equipaggiata con un inedito propulsore V2 di 90° quattro valvole per cilindro estremamente compatto ed in grado di offrire un livello di potenza paragonabile ai quattro cilindri della stessa categoria, ben 95 CV a 9.000 giri, mantenendo però l’indiscussa superiorità dei bicilindrici in quanto a coppia con 81 Nm a 7.000 giri e piacere di guida.

Risultati straordinari ottenuti grazie all’utilizzo, prima moto di serie al mondo, della tecnologia “Ride-by-Wire”: la gestione elettronica dell’acceleratore ottimizza l’apertura delle farfalle in base a numerosi parametri tra cui regime motore, marcia inserita, apertura e chiusura della manopola dell’acceleratore e relativa velocità, temperatura e pressione atmosferica, in modo da garantire sempre le migliori prestazioni in accelerazione e in ripresa, una erogazione piena e regolare ai bassi regimi e minori consumi a tutto vantaggio di una guida ancora più fluida e redditizia, assolutamente inarrivabile sui percorsi misti.
Il nuovo bicilindrico a V di 750cc di Aprilia Shiver è, tra l’altro, il primo propulsore per moto stradali Aprilia interamente progettato, sviluppato e industrializzato all’interno del Gruppo, coerentemente con le strategie di crescita tecnologica del Marchio, che già hanno portato al debutto dei bicilindrici off-road Aprilia 450 e 550cc.

La ciclistica di Shiver, come tradizione Aprilia, semplicemente non trova rivali nella categoria. L’innovativo telaio misto traliccio/alluminio offre una rigidità da riferimento, garantendo sicurezza e precisione di guida tanto all’esperto quanto al neofita. Il peso complessivo della moto è contenuto in soli 189 kg.
Di altissimo livello anche l’impianto frenante, con potentissimi dischi anteriori da 320 mm, gli stessi che adottano le ammiraglie sportive RSV 1000 e Tuono 1000 R.

La Shiver , a cui è stato dedicato anche un sito internet uffuciale, sarà disponibile dai Concessionari Aprilia a fine giugno 2007, ad un prezzo sul mercato italiano di 8.000 Euro.

Nei giorni scorsi era stata fatta provare a pochi fortunati una “pre-serie“, e nei prossimi giorni verranno effettuati i test dinamici per la stampa sul modello di serie che verrà commercializzato.
Quindi presto scopriremo come va questa nuova Aprilia e se manterrà fede alle notevoli prestazioni dichiarate nella scheda tecnica.

via | Aprilia

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →