Home Dovizioso in pole in Olanda: “Domani ci proveremo!”

Dovizioso in pole in Olanda: “Domani ci proveremo!”

Andrea Dovizioso centra la sua prima pole stagionale in Olanda e festeggia con il Ducati Team. Poi ammette: “Fortunato ad accodarmi a Rossi…”

Dopo oltre un anno di digiuno, Andrea Dovizioso (Ducati Team) è tornato ad assaporare la gioia del pole position in MotoGP centrando il miglior tempo nelle qualifiche di oggi per il GP d’Olanda (clicca qui per orari e copertura TV).

Completando il mitico TT Circuit di Assen in 1’45.246, crono condizionato dalle continue variazioni del meteo, il ‘Dovi‘ è stato più veloce di 7 decimi di quel Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) che gli ha fatto involontariamente da ‘apripista‘ nel suo ultimo tentativo. Il forlivese scatterà davanti a tutti nel GP di domani con Rossi 2° e il britannico Scott Redding (Ducati OCTO Pramac Yakhnich) 3° a completare la prima fila.

ducati-assen-qualifiche-motogp-2016-11.jpg

Il pilota romagnolo del Ducati Team ha così commentato il suo exploit odierno, prima pole per lui dal GP del Qatar 2015:

“Sono molto contento del lavoro che abbiamo fatto in questi quattro turni. Stamattina sull’asciutto siamo stati i più veloci, con un buon passo, ma oggi pomeriggio non era tanto una questione di velocità sul bagnato ma piuttosto di essere pronti ad analizzare bene la situazione, che cambiava in continuazione.”

“Noi avevamo deciso una strategia con una sola uscita, perché non sembrava che la pista si stesse asciugando, ma dopo due giri ho visto che iniziava a esserci qualche linea asciutta e, anche se stava ancora gocciolando, ho deciso di fermarmi a montare una posteriore “rain” nuova, nonostante questo non fosse stato concordato con la squadra. Rientrato in pista sono stato anche fortunato a accodarmi a Rossi: io avevo già individuato le curve dove potevo spingere come sull’asciutto, mentre nelle altre ho seguito la sua scia. Come sempre sarà difficile lottare con il gruppo di testa, ma domani ci proveremo”.

ducati-assen-qualifiche-motogp-2016-10.jpg

Nono tempo della Q2 per il compagno di box Andrea Iannone, il cui 1’47”567 è stato neutralizzato dalla penalizzazione rimediata al termine del GP di Catalunya. Il pilota di Vasto scatterà dall’ultima fila, ma si è detto comunque soddisfatto del lavoro svolto oggi:

“Credo che oggi sia stata una giornata molto positiva per noi, perché questa mattina abbiamo fatto tutto il turno utilizzando delle gomme usate e percorrendo complessivamente una distanza superiore a quella che affronteremo in gara. Nonostante questo abbiamo chiuso il turno con un buon tempo e soprattutto un buon ritmo, il che significa che in condizioni di asciutto siamo competitivi. Sul bagnato invece abbiamo un po’ più di difficoltà perché l’anteriore tende a chiudersi, ma tutto sommato nei pochi giri che ho percorso in FP4 non siamo andati male.”

“Per quanto riguarda la qualifica, dato che non avevo nulla da perdere, ho provato a fare una strategia un po’ diversa utilizzando le coperture intermedie. Purtroppo non ha funzionato come speravo, anche se credo che con un giro in più a disposizione avrei potuto sicuramente essere più veloce. Ad ogni modo siamo pronti per la gara, e anche se partiamo dall’ultima posizione, faremo del nostro meglio per ottenere un buon risultato.”

ducati-assen-qualifiche-motogp-2016-8.jpg

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →