Home Husqvarna FS 450 MY 2017

Husqvarna FS 450 MY 2017

Si rinnova la Husky FS450, la motard “da smanettoni” dello storico marchio di origine scandinava, introducendo una serie di aggiornamenti tra cui launch e traction control.

Husqvarna FS 450 MY 2017 – Si rinnova la FS450, la motard racing di casa Husqvarna. Il marchio di origine svedese, ormai in orbita KTM, ha svelato l’edizione 2017 della sua SM track-oriented, che non cambia solo nelle grafiche: una motocicletta dedicata all’uso sportivo che ora si fa ancora più “affilata” e prestazionale, e che attinge direttamente al know-how e al background racing della Casa, pioniera nelle competizioni delle fuoristrada convertite all’asfalto.

UNA DOTAZIONE ANCOR PIU’ RICCA – La componentistica, già al top nei model year precedenti, è stata ulteriormente affinata e migliorata: chicche tecniche che non potranno non ingolosire sia i piloti professionisti che gli amatori che la domenica vogliono divertirsi tra i cordoli di un kartodromo. Al reparto sospensivo troviamo la forcella WP AER da 48 mm, dotata di pompa per il gonfiaggio dell’aria fornita di serie e registri esterni facilmente accessibili, per adattarne il comportamento a ogni tipo di tracciato: il massimo che uno “smanettone” possa desiderare, se consideriamo che anche il peso di questo singolo componente è stato ridotto di 1.66 kg rispetto al modello precedente.

La piastra di sterzo superiore, realizzata con precisissimi macchinari CNC a controllo numerico, ha un nuovo disegno studiato per adattarsi al meglio alla rinnovata forcella anteriore e garantirne il funzionamento ottimale anche nelle condizioni di maggiore sollecitazione. I nuovi supporti motore in alluminio contribuiscono invece alla riduzione di peso complessiva.

husqvarna_fs450my2017-4.jpg

Il telaio in tubi d’acciaio al cromo-molibdeno idroformati, è realizzato da WP Perfomance Systems ed è studiato per conferire a questo M.Y. 2017 la massima maneggevolezza e agilità. Il telaietto posteriore in materiale composito, introdotto già in passato da Husqvarna, coniuga robustezza a leggerezza estrema, fermando la bilancia a soli 1.4 kg grazie a una percentuale di carbonio del 30%: la nuova sella, invece, è pensata per fornire la massima ergonomia e permettere ai piloti di guidare nelle migliori condizioni di comfort evitando affaticamenti inutili.

Ad assorbire le asperità, al retrotreno troviamo il forcellone in alluminio fuso in un pezzo unico, abbinato a un monoammortizzatore WP con taratura dedicata per l’uso motard-sportivo. A completare l’eccezionale dotazione di questa rinnovata FS450, i cerchi a raggi Alpina da 16.5″ e 17″ e gli pneumatici Bridgestone slick (rispettivamente 125/80 R420 all’anteriore e 165/65 R420 al posteriore).

husqvarna_fs450my2017-2.jpg

Il motore: una nuova elettronica per il monocilidrico 450

Il propulsore da 450cc che equipaggia la FS450 MY17 è il pù potente monocilindrico 4T mai realizzato da Husqvarna per le supermotard di serie: il monocilindrico con testata a 4 valvole è alimentato da un corpo farfallato Keihin da 44 mm, che essendo azionato da cavi montati direttamente, offre una risposta pronta e reattiva a ogni movimento della manopola del gas.

Realizzata da Keihin è anche la centralina di controllo motore, che gestisce il nuovo controllo di trazione e il launch control, per scattare come una fionda dalla griglia partenza senza sprecare nemmeno un briciolo della trazione disponibile. Il selettore al manubrio permette di gestire questi due controlli, e scegliere la mappatura più idonea alle condizioni del tracciato tra le due proposte: il “cervello elettronico” che governa il monocilindrico 450 interverrà quindi per adattare a ogni situazione la quantità di coppia inviata alla ruota posteriore. La frizione antisaltellamento APTC eviterà inoltre il saltellamento del retrotreno nelle staccate più decise, permettendo un inserimento in curva senza indugi.

Il tutto, nei concessionari Husqvarna a partire da luglio 2016, a 10.150 € IVA compresa. Avete già rotto il porcellino?

husqvarna_fs450my2017-1.jpg

Ultime notizie su Supermoto

Tutto su Supermoto →