MotoGP test day 1: Pedrosa, Hopkins e Stoner a pari merito

Pedrosa in azione durante i test a LeMans

Dopo la bellissima domenica appena vissuta, tra l'incredibile successo di Vermeulen e le dichiarazioni alla Michelin di un Rossi piuttosto deluso, i riders della MotoGP sono tornati in azione oggi sul circuito di Le Mans per la due giorni di test Post-GP che era in programma. La pioggia caduta abbondantemente ieri non ha condizionato troppo la giornata di oggi visto che nel pomeriggio è uscito il sole.
A fine giornata i più veloci in pista sono stati Dani Pedrosa, John Hopkins e Casey Stoner che hanno fermato il cronometro sul tempo di 1'35"0.
Dietro ai tre piloti più veloci c'è invece lo spagnolo del Team Gresini Toni Elias, che ha lavorato come Stoner sulle coperture Bridgestone, oltre che su telaio e sospensioni. Quinto tempo invece per Valentino Rossi, con il pesarese che ha provato qualche aggiornamento al motore in vista del lungo rettilineo del Mugello. Dietro all'ex iridato troviamo Loris Capirossi che si è concentrato sulla prova di diverse gomme sia anteriori sia posteriori e sulla mappatura del motore, mentre seguono Carlos Checa, Colin Edwards e il ravennate Marco Melandri.
Ma sentiamo ora qualche dichiarazione dei diretti interessati.

Casey Stoner, ha lavorato invece principalmente sulle coperture Bridgestone in vista del prossimo GP del Mugello; il leader del campionato ha percorso a fine giornata 44 giri dichiarandosi soddisfatto del lavoro svolto: "Questa mattina sembrava che il tempo volesse farci un altro scherzetto e sinceramente non mi sarebbe piaciuto molto, di acqua ieri ne abbiamo presa abbastanza! Invece è andata bene, dopo qualche ora la pista si è addirittura asciugata completamente ed abbiamo potuto fare tutte le nostre prove. Abbiamo fatto solo test di gomme, gomme da gara, ne abbiamo trovate alcune che ci piacciono ed abbiamo fornito le nostre impressioni ai tecnici della Bridgestone in modo da prepararci bene per il Mugello, una delle mie piste preferite in assoluto".

Felice dei test anche il compagno di Casey, il nostro Loris Capirossi: "Sono contento di questa giornata di test. Abbiamo provato diverse gomme sia anteriori sia posteriori trovando delle cose piuttosto interessanti. Abbiamo anche lavorato sulla mappatura del motore, sul controllo della trazione e abbiamo fatto qualche piccolo progresso che mi rende fiducioso in vista del Mugello, una pista che amo e che si adatta molto meglio alle mie caratteristiche di guida rispetto a Le Mans. Ho sempre fatto dei bei risultati al GP di Italia, che mi piacerebbe ripetere!"

Elias Test Le Mans

Toni Elias: "Avevamo in programma principalmente test di pneumatici, per questo ho aspettato che uscisse un po’ di sole. Sono contento, siamo stati veloci e soprattutto stiamo lavorando nella giusta direzione. Bridgestone ci sta aiutando molto. Abbiamo lavorato anche su telaio e sospensioni per affinare la messa a punto”.

Marco Melandri: “Questa mattina abbiamo fatto una ventina di giri sul bagnato, poi, nel pomeriggio, quando la pista si è asciugata ,abbiamo lavorato sulla forcella. Abbiamo provato diverse soluzioni per migliorare la frenata e trovare più grip con il davanti. Sono soddisfatto del lavoro fatto. Domani continueremo a lavorare in questa direzione e continueremo a lavorare con Bridgestone con prove di pneumatici”.

Qui di seguti l'elenco completo dei tempi della prima giornata di prove a Le Mans.

MotoGP - Le Mans - Test Lunedì 21 maggio

1 Dani Pedrosa Repsol Honda Team 1.35.0
2 John Hopkins Rizla Suzuki MotoGP 1.35.0
3 Casey Stoner Ducati Marlboro Team 1.35.0
4 Toni Elias Honda Gresini 1.35.1
5 Valentino Rossi Fiat Yamaha Team 1.35.3
6 Loris Capirossi Ducati Marlboro Team 1.35.4
7 Carlos Checa LCR Honda 1.35.4
8 Colin Edwards Fiat Yamaha Team 1.35.6
9 Marco Melandri Honda Gresini 1.35.7
10 Nicky Hayden Repsol Honda Team 1.35.9
11 Makoto Tamada Tech 3 Yamaha 1.36.6
12 Chris Vermeulen Rizla Suzuki MotoGP unknown

via | MotoGrandPrix

  • shares
  • Mail
75 commenti Aggiorna
Ordina: