Honda PCX125 2017: prime foto e dati ufficiali

Il compatto e scattante PCX125 si rinnova per il prossimo anno riproponendo la formula che ne ha decretato il successo in tutta Europa.

L'affidabilità, il comfort, la compattezza, un look sufficientemente sportivo e il grande rapporto qualità/prezzo sono sempre stati i punti di forza dell'Honda PCX125, modello che si ripresenta ora pesantemente aggiornato con il Model Year 2017 a circa un paio d'anni dall'ultimo lifting.

Il nuovo PCX125 2017 diventa omologato Euro4 e si propone con una dotazione di tutto punto, che comprende le luci a LED, sistema Start&Stop, l’hazard per le frecce, l’orologio digitale sul cruscotto e l'ormai quasi imprescindibile presa AC 12V per ricaricare il telefonino o altri devices mobili.

Il suo monocilindrico da 125 cc 2 valvole raffreddato a liquido è accreditato dalla casa di 11,7 CV di potenza e livelli di consumo decisamente convincenti: 47,4 km/l nel ciclo medio WMTC. Combinando questo dato al serbatoio da 8 litri ne esce un'autonomia nell'ordine dei 375 km con un pieno. Questa particolare economicità, combinata ai costi di gestione irrisori, fanno del piccolo scooter Honda un'alternativa senza dubbio validissima per spostarsi in città, che in molti prenderanno certamente in considerazione.

Per ora Honda non ha ancora ufficializzato il prezzo di questo nuovo Model Year 2017, ma non pensiamo che si discosterà molto dai poco più di 2.700 € necessari per mettersi in garage l'attuale versione. Nell'attesa di scoprire con esattezza anche la sua data di sbarco 'ufficiale' nelle concessionarie, andiamo comunque a scoprirlo più nel dettaglio secondo quanto svelato oggi dal colosso nipponico

Honda PCX125 2017 - Design

17YM PCX125

Il design del PCX125 è stato rivisto per migliorare ulteriormente praticità e comfort senza rinunciare alla compattezza. L'altezza sella è contenuta, 760 mm, con le pedane poggiapiedi a 540 mm l'una dall'altra per favorire una buona ergonomia a tutte le stazze.

Il cruscotto è di immediata lettura, mentre nel vano portaoggetti sulla sinistra dello retroscudo troviamo la già menzionata presa AC da 12 Volt, particolarmente utile per ricaricare il telefonino o altri comuni supporti digitali. Il vano sottosella può ospitare un casco integrale ed è dotato di cerniera con molla, in modo da mantenere la sella in posizione sollevata mentre vi si accede. Sia la sella che lo sportellino per accedere al tappo serbatoio si aprono con la semplice pressione di un pulsante, mentre la chiave di contatto è protetta da un piccolo pannello di bloccaggio, soluzione che fa anche da 'piccolo deterrente' per i malintenzionati.

Cinque le colorazioni inizialmente previste: 'Pearl Cool White', 'Pearl Nightstar Black', 'Moondust Silver Metallic', 'Pearl Siena Red' e 'Mat Carbonium Gray Metallic'.

Honda PCX125 2017 - Motore

17YM PCX125

Il motore “eSP” (Enhanced Smart Power) del nuovo Honda PCX125 2017 è un leggero e compatto monocilindrico monoalbero da 125 cc raffreddato a liquido, a due valvole, con starter elettronico ACG. Silenzioso e con emissioni di CO2 ridottissime, questo propulsore è stato recentemente oggetto di un'implementazione per ridurre gli attriti interni ed è ora omologato Euro4, per adeguarsi all'imminente legislazione sulle emissioni inquinanti.

Il suo principale punto di forza restano i consumi estremamente bassi, con Honda che dichiara ben 47,4 km/litro (ciclo medio WMTC) anche con la funzione 'Start&Stop' disattivata. Quest'ultima infatti può essere esclusa tramite il relativo interruttore sulla destra del manubrio. Se attiva, provvede a spegnere automaticamente il motore quando resta al minimo per 3 secondi, riavviandolo poi al primo movimento dell'acceleratore. Inoltre, il sistema si disattiva da sé nel caso di un utilizzo eccessivo della batteria

La trasmissione a variazione continua di rapporto V-Matic utilizza una cinghia in gomma ad alta elasticità che contribuisce a contenere i consumi di carburante. E le prestazioni? Per il momento Honda si limita a dichiarare uno sprint sui 50 metri di soli 5,4 secondi...

Honda PCX125 2017 - Ciclistica

17YM PCX125

Il PCX125 2017, per sua natura, bada molto a maneggevolezza e agilità per muoversi con disinvoltura nel traffico urbano, ma senza per questo fare concessioni in materia di comodità. Il suo telaio in tubi di acciaio determina l'interasse di 1.315 mm, l'inclinazione del cannotto di 27° e l'avancorsa di 86 mm, 'numeri' che insieme al peso in ordine di marcia di 130 kg ne lasciano subito intuire la grande stabilità. Il raggio di sterzata di soli 2 metri permette manovre agili anche negli spazi stretti, con i cerchi da 14" a 5 razze in alluminio pressofuso sono abbinati a gomme Michelin City Grip.

Le sospensioni sono ovviamente fondamentali per in termini di comfort alla guida, e l'ultimo nato di casa Honda si fa trovare ovviamente preparato sull'argomento con una forcella telescopica da 31 mm, con corsa di 100 mm, e il forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore e corsa di 75 mm, che Honda sottolinea perfettamente efficace anche 'a pieno carico'.

Last but not least, c'è il sistema di frenata combinata CBS di Honda, un 'palliativo' all'ABS che ripartisce la forza frenante tra il freno a disco anteriore da 220 mm con pinza a tre pistoncini e il tamburo posteriore da 130 mm, distribuendo parte della forza frenante sul freno anteriore quando si utilizza il posteriore per una frenata fluida e progressiva.

Honda PCX125 2017 - Accessori

17YM PCX125

- Parabrezza
- Portapacchi posteriore
- Supporto bauletto
- Bauletto portaoggetti da 26 litri
- Lucchetto a U
- Telo copriscooter per esterni
- Kit allarme Honda
- Stickers silenziatore
- Stickers ruote

Honda PCX125 2017 - Scheda tecnica

17YM PCX125

MOTORE
Tipo: Monocilindrico 4T raffreddato a liquido, monoalbero a 2 valvole, Euro4
Cilindrata: 125 cc
Alesaggio x corsa: 52,4 x 57,9 mm
Rapporto di compressione: 11:1
Potenza max: 8.6 kW (11,7 CV) @ 8.500 giri/min
Coppia massima: 12,0 Nm @ 5.000 giri/min
Capacità olio: 0,9 litri

ALIMENTAZIONE
Alimentazione: Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio: 8,0 litri
Consumi: 47,4 km/l (ciclo medio WMTC, con sistema Start&Stop disattivato)

IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento: Elettrico
Capacità batteria: 12V/6Ah (10h)
Capacità alternatore: 329W

TRASMISSIONE
Frizione: Automatica, centrifuga, a secco Tipo V-Matic
Riduzione finale: 11,27

TELAIO
Tipo: Tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore

CICLISTICA
Dimensioni (L×L×A): 1.930 x 740 x 1.100 mm
Interasse: 1.315 mm
Inclinazione cannotto di sterzo: 27°
Avancorsa: 86 mm
Altezza sella: 760 mm
Altezza da terra: 135 mm
Peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina: 130 kg

SOSPENSIONI
Anteriore: Forcella telescopica da 31 mm, corsa 100 mm
Posteriore: Forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore, corsa 75 mm.

CERCHI
Anteriore: Alluminio a 5 razze
Posteriore: Alluminio a 5 razze
Dimensione cerchio anteriore: 14M/C x MT1,85
Dimensione cerchio posterior: 14M/C x MT2,15
Pneumatico anteriore: 90/90-14M/C (46P)
Pneumatico posteriore: 100/90-14M/C (57P)

FRENI
Anteriore: Disco idraulico da 220 mm con pinza a 3 pistoncini, con CBS
Posteriore: a tamburo da 130 mm, con CBS

LUCI
Faro anteriore: 12V - 5,4W x 1 (anabbagliante) / 9,6W x 1 (abbagliante)
Faro posteriore: 12V - 2,2W x 1

17YM PCX125

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