Home TVS Akula 310 2016: ‘quasi’ una BMW

TVS Akula 310 2016: ‘quasi’ una BMW

Presentato all’Auto Expo 2016 di New Delhi il Concept di una piccola sportiva spinta dal monocilindrico della G 310 R bavarese.

L’Auto Expo di New Delhi non è un evento che solitamente regala grandi novità al mondo delle due ruote, ma quest’anno il famoso salone automobilistico indiano è stato scelto per il lancio di una moto sicuramente interessante: è la TVS Akula 310, il concept di una sportiva di piccola cilindrata con abbondanza di componenti in fibra di carbonio e che celano il suo propulsore BMW, lo stesso della neonata G 310 R vista all’ultimo EICMA.

La partenership tra il costruttore bavarese e il colosso indiano TVS è stata siglata ormai da qualche anno e le due case hanno collaborato alla realizzazione di entrambi i modelli. Questa Akula 310, se non altro, ci da un’idea della direzione che potrebbe intraprendere la produzione BMW nelle piccole cilindrate, un’area in cui ha debuttato proprio con la G 310 R (e di cui appare ora più verosimile l’arrivo di una versione carenata).

La TVS Akula 310 è stata premiata come ‘Best Concept Bike‘ dell’Auto Expo 2016, ma essendo formalmente un concept non sono state rivelate troppe delle sue specifiche. Tra queste il peso in ordine di marcia di 130 kg e il passo di 1364 mm, cui si aggiungono le caratteristiche mutuate dalla G 310 R come il cambio a 6 marce, il telaio in alluminio e – probabilmente – gli stessi freni e sospensioni (con forcella rovesciata), oltre ovviamente al monocilindrico da 313 cc DOHC 4 valvole raffreddato a liquido.

TVS Motors è il terzo più grande produttore di motocicli in India, uno dei dieci più grandi del mondo, e per questo è chiaramente un partner potente e prezioso per le strategie di BMW Motorrad. Sia la Akula (qui ritratta in alcune immagini di Indian Autos Blog) che la G 310 R dovrebbero arrivare nelle concessionarie piuttosto in là nel 2016, quindi BMW e TVS hanno ancora un po’ di tempo per finalizzare gli ultimi dettagli tecnici dei due modelli.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →