Kawasaki Z1 Cafe Racer by AC Sanctuary

La rampante boutique giapponese aggiunge questa raffinata cafe racer su base Kawasaki Z1 alla sua 'collezione' RCM.

La giapponese AC Sanctuary ha conosciuto negli ultimi anni una grossa crescita a livello nazionale, specializzandosi nella customizzazioni quasi 'in serie' di alcuni modelli (in particolare Kawasaki) ed arrivando ad aprire diverse filiali come un vero e proprio atelier della motocicletta.

Una delle ultime aggiunte alla sua 'collezione' RCM (Real Complete Machine) è questa particolare Kawasaki Z1 Cafe Racer, siglata RCM-283 e realizzata sulla base di una vecchia e gloriosa Z1. Esteticamente, la moto non sembra presentare drammatici stravolgimenti rispetto al modello da cui deriva, ma in termini di contenuti le differenze ci sono eccome.

kawasaki-z1-cafe-racer-5.jpg

Il telaio innanzitutto, è stato sverniciato e opportunamente rinforzato prima della rifinitura, mentre il possente motore 4 cilindri è stato rifatto e ampiamente aggiornato, ricevendo -tra le altre cose - una serie carburatori Mikuni TMR 36, una nuova frizione idraulica e di un radiatore Earl's da 9 pollici.

La lista di componenti utilizzata per questa Z1 Cafe Racer è comunque lunga e di altissimo profilo, con diversi nomi familiari: sospensioni Öhlins ad entrambe le estremità, cerchi Racing Piega da 17" della OZ, gomme Pirelli Diablo ed un impianto frenante che mischia parti Brembo, Nissin e Sunstar.

kawasaki-cafe-racer-by-ac-sanctuary-10.jpg

L'impianto di scarico con finale in titanio è griffato Nitro Racing, mentre la giapponese Sculpture ha provveduto ad approntare piastre forcella e forcellone specifici per questo progetto. La sezione della coda, sella inclusa, è invece stata realizzata in-house.

AC Sanctuary si è costruita una reputazione in patria non solo per la sua raffinatezza nelle finiture e nella scelta della componentistica, ma anche per la sua capacità di assemblare moto che funzionano come un insieme coerente. Tutto ciò, ovviamente, ha un prezzo, ed è anche abbastanza salato: in Giappone, questa Kawasaki Z1 Cafe Racer è proposta da AC Sanctuary a circa 37.000 euro (agli attuali tassi di cambio). E poi ci sarebbero le spese di spedizione...

kawasaki-z1-cafe-racer-28.jpg

  • shares
  • Mail