Kuberg realizza la bici elettrica Freeride

In arrivo la bici ibrida destinata alle avventure più spericolate, peccato per il prezzo.

L'azienda ceca di veicoli elettrici Kuberg aveva programmato l'uscita sul mercato del suo modello Freeride per il 2014, ma alcuni problemi hanno ritardato il progetto che ha preso vita solo a fine 2015 con un esemplare molto simile alle mountain bike da downhill. Il peso del mezzo è di 36 chilogrammi, con un telaio in acciaio caratterizzato da tubi doppi e da una culla destinata ad accogliere e proteggere il motore da 48 V in grado di produrre circa 8 kW e 11 CV, per un mezzo che arriva ad una velocità massima di 55 km / h.

kuberg-freeride-003.jpg

Il motore è alimentato da una batteria al litio da 22 Ah, secondo Kuberg è in grado di consentire una autonomia di un'ora a pieno regime, con un pilota del peso di circa 75 kg ai comandi. Il tempo di ricarica è di circa due ore e mezza con una normale presa da 220 V, ma è possibile optare anche per la ricarica rapida opzionale.

kuberg-freeride-005.jpg

Freeride Kuberg utilizza anche una forcella Expert Manitou Dorado da 180 millimetri e un ammortizzatore posteriore DNM Burner RB-CPR. Per quanto riguarda i freni presenti due dischi da 203 mm SBT 35 HRC. Interessante anche la scelta dei pneumatici: Maxxis Creepy Crawler 20 "x 2.5", per un passo di 1.230 millimetri ed un'altezza della sella di 860 mm.

kuberg-freeride-006.jpg

Per controllare i parametri di autonomia e velocità, Kuberg ha realizzato un'apposita app per gli smartphone iOs ed Android in grado di connettersi via wireless alla due ruote. Non esistono dettagli al momento riguardo al prezzo del mezzo in Italia, ma negli States è venduto alla cifra con certo economica di 4.000 dollari, un equivalente di circa 3.700 euro.

 

 

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: