BMW R 1200 GS MY 2015: il nostro test su strada

Invariata nel look e pressoché nella tecnica, che adesso vanta una massa volanica maggiorata e i nuovi sistemi Keyless Ride e Shift Assistant Pro, la regina rimane sempre lei, la BMW R 1200 GS. Abbiamo voluto testare il MY 2015 per gustare le migliorie apportate dalla Casa dell'Elica.

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 25 nov 2015
BMW R 1200 GS MY 2015: il nostro test su strada

Motore

Tipo Boxer bicilindrico, 4 tempi, raffreddato ad aria / liquido con due alberi a camme in testa e contralbero

di equilibratura centrale

Alesaggio x corsa 101 mm x 73 mm

Cilindrata 1,170 cc

Potenza massima 92 kW (125 CV) a 7,750 giri/min

Coppia massima 125 Nm a 6,500 giri/min

Rapporto di compressione 12.5 : 1

Alimentazione / gestione motore

Iniezione elettronica / gestione digitale del motore: BMS-X con sistema E-Gas

Catalizzatore Catalizzatore a 3 vie regolato, mediante sonda lambda: risponde alla normativa EU-3

Prestazioni / Consumo

Velocità massima Oltre 200 km/h

Consumo in l/100 a 90 km/h 4,1 l

Consumo in l/100 a 120 km/h 5,5 l

Tipo carburante

Tipo di carburante super (plus) senza piombo a 95-98 ottani; (regolazione antidetonazione; potenza massima

a 98 ottani)

Impianto elettrico

Alternatore Alternatore a tre fasi 580 W

Batteria 12 V / 11.8 Ah, senza manutenzione

Trasmissione

Frizione frizione a bagno d’olio con funzione antisaltellamento, ad azionamento idraulico

Cambio A sei marce ad innesti frontali con dentatura elicoidale

Trasmissione secondaria Ad albero cardanico

Ciclistica / freni

Telaio Tubolare in acciaio diviso in due parti ,anteriore e posteriore avvitato, gruppo motore con funzione

portante

Sospensione anteriore Telelever BMW Motorrad; diametro degli steli 37 mm; gruppomolla/ammortizzatore

centrale

Sospensione posteriore Forcellone oscillante monobraccio in fusione di alluminio con Paralever BMW

Motorrad, ammortizzatore progressivo WAD; regolazione idraulica continua del precarico della molla

mediante manopola;freno in estensione dell’ammortizzatore regolabile

Escursione complessiva / ruota 190 mm / 200 mm

Passo (in assetto normale) 1,507 mm

Avancorsa (in assetto normale) 99.6 mm

Inclinazione (in assetto normale) 64.5°

Ruote Cerchi in lega di alluminio

Dimensioni cerchio anteriore 3,00 x 19″

Dimensioni cerchio posteriore 4,50 x 17″

Pneumatico anteriore 120/70 R 19

Pneumatico posteriore 170/60 R 17

Freno anteriore doppio disco flottante (Ø 305 mm), pinza ad attacco radiale a 4 pistoncini

Freno posteriore disco singolo (ø 276 mm), pinza flottante a 2 pistoncini

ABS BMW Motorrad Integral ABS di serie (versione semi-integrale), disinseribile

Dimensioni / Pesi

Lunghezza 2.210 mm

Larghezza (compresi specchi) 953 mm

Altezza (senza specchi) 1.450 mm

Altezza sella con peso a vuoto Altezza sella 850/870 mm (sella bassa: 820/840 mm, ciclistica ribassata:

790/810 mm, sella alta: 870/890, sella Rallye: 880)

Arco del cavallo, con peso a vuoto Lunghezza al cavallo 1870/1910 mm (sella bassa: 1820/1860 mm,

ciclistica ribassata: 1770/1810 mm, sella alta: 1910/1950 mm, sella Rallye: 1920 mm)

Peso in ordine di Marcia con peso di benzina 1) 238 kg

Peso totale ammesso 450 kg

Carico utile (con equipaggiamento di serie) 212 kg

Capacità utile del serbatoio 20 l

Di cui di riserva circa 4.0 l

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