Home Australia, Rossi in 3a fila: “Ci aspettavamo di più”

Australia, Rossi in 3a fila: “Ci aspettavamo di più”

Valentino Rossi manca l’appuntamento con le prime due file della griglia di Phillip Island: “Non sono abbastanza veloce”

Nelle qualifiche della MotoGP per il GP d’Australia di questo weekend, Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) ha mancato quello che era ‘l’obiettivo minimo‘ della seconda fila: il suo miglior crono di 1’29.014, a 6 decimi e mezzo dalla pole di 1:28.364 firmata Marc Marquez (Honda Repsol), gli è valso infatto solo il 7° tempo, con il sesto di Maverick Vinales (Ecstar Suzuki) a soli 2 centesimi.

Il compagno di box e rivale per il titolo Jorge Lorenzo partirà invece dall’ultimo posto della prima fila grazie al suo 1’28.680, è sarà ovviamente lui l’avversario che il ‘Dottore‘ dovrà mettere nel mirino nell’importantissima gara di domani, il cui via è fissato alle 7:00 ora italiana (clicca qui per orari e copertura TV).

yamaha-valentino-rossi-motogp-australia-2015-2.jpg

Al termine del sabato di Phillip Island, Rossi non ha comunque nascosto la delusione per un risultato in qualifica sicuramente al di sotto delle aspettative:

“Partire dalla terza fila è sempre difficile, ci aspettavamo un po ‘di più. Nella giornata di oggi abbiamo provato alcune cose diverse per essere più veloci, ma non abbiamo trovato una buona soluzione. Sono abbastanza consistente nei tempi sul giro, ma non sono abbastanza veloce, e così alla fine siamo arrivati alle qualifiche senza essere pronti. Sono riuscito a fare un giro che non era troppo male, ma non è stato sufficiente per avviare più avanti”.

valentino-rossi-yamaha-motogp-australia-2015-9.jpg

I 18 punti di vantaggio in classifica sono sicuramente una buona base di partenza per il 9-volte-iridato in vista del GP di domani, ma le difficoltà evidenziate fino ad ora dal pesarese in Australia non possono che suonare come un campanello d’allarme. Rossi comunque non si è detto preoccupato per quanto riguarda la questione-gomme, che in molti ritengono potrebbe risultare decisivo:

“Bridgestone è preoccupata per questa pista, soprattutto alla luce di quanto successo in passato, ma il grip del nuovo asfalto è minore, quindi tutti hanno un sacco di spinning. Per questo motivo penso che la durata del pneumatico non sarà un problema, è più importante trovare il giusto bilanciamento della moto per ridurre questo spinning.”

valentino-rossi-motogp-australia-2015-3.jpg

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →