Home Sub, il tre-ruote che sembra un sottomarino

Sub, il tre-ruote che sembra un sottomarino

Arriva dalla California un curioso ma intrigante veicolo a tre ruote che promette prestazioni da brividi ma non è vendita…

Lo strano mezzo di trasporto ritratto in queste foto (pubblicate da CycleWorld.com) si chiama Sub ed è stato costruito da Jay Brett, Niki Smart e Nick Mynott, tutti e tre designers californiani al servizio del colosso automobilistico statunitense General Motors. I tre colleghi hanno unito le loro forze per dare vita a questo progetto di un veicolo a tre ruote – totalmente slegato da GM – che tutto sommato appare piuttosto accattivante.

Il Sub – così chiamato perché, lateralmente, ricorda la forma di un sottomarino – utilizza il motore bicilindrico della indimenticata Suzuki TL1000 (996 cc, otto valvole, raffreddato a liquido, con potenza di 120 cavalli), montato dietro all’abitacolo del pilota e abbinato a un cambio a 6 marce. Il telaio tubolare in acciaio ricorda quello di certe macchine da da corsa, e si accoppia con un forcellone posteriore monobraccio e sospensione anteriore con i braccetti. Ciascun membro del team di costruttori ha contribuito al progetto impiegando le proprie capacità: Smart nella lavorazione di alta qualità dei metalli, Mynott nella progettazione in 3D e Brett nella lavorazione dei materiali compositi e in fibra di vetro che costituiscono il corpo del veicolo.

Il Sub pesa circa 750 kg e offre un grip eccellente anche grazie al trio di pneumatici moto Avon (due 180/55R 18 davanti, 200/50R 18 al posteriore) e una risposta dello sterzo estremamente veloce. Se state però pensando di accaparrarvene uno, resterete delusi: il Sub rimane al momento un pezzo unico, anche se ai suoi tre creatori non dispiacerebbe affatto poterlo produrre in serie. Per saperne di più, basta consultare il sito web dedicato.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →