Home MotoGP, ufficiale: Corti rimpiazza Bradl al Sachsenring

MotoGP, ufficiale: Corti rimpiazza Bradl al Sachsenring

Il pilota comasco sostituirà l’infortunato centauro tedesco nel GP di Germania in sella alla Yamaha ‘Open’ del team Athina Forward Racing.

Dopo le prime indiscrezioni circolate nelle ultime ore (vedi la seconda parte di questo post) è arrivata anche l’ufficialità: a causa della caduta di Assen, in cui ha riportato la frattura dello scafoide destro poi operato, il tedesco Stefan Bradl non prenderà parte alla gara della MotoGP sulla pista per lui ‘di casa‘ del Sachsenring, in programma questo fine settimana (clicca qui per orari e copertura TV).

Il Dr.Stefan Krischak, che ha guidato l’equipe che ha eseguito l’intevento chirurgico, ha infatti sconsigliato vivamente al pilota del team Athina Forward Yamaha di correre in Germania malgrado tutti gli sforzi di quest’ultimo per recuperare ed esibirsi davanti al suo pubblico. Comprensibile il suo rammarico:

“E’ davvero un peccato essere costretto a saltare il Gran Premio di casa, ma i medici mi hanno consigliato di non forzare i tempi di recupero per non rischiare di compromettere il resto della stagione. La mano è ancora dolorante e cercherò di sfruttare a pieno queste settimane di stop prima della gara di Indianapolis. Sarò al Sachsenring insieme al team per onorare gli impegni con i media, gli sponsor e tutti i miei tifosi che mi sono stati davvero vicini in questa settimana dopo l’intervento”.

bradl-2015.jpg

A sostituire Bradl in sella alla Forward-Yamaha ‘Open‘ del team guidato da Giovanni Cuzari sarà – come ampiamente prevedibile – l’italiano Claudio Corti, già con il team Forward nel 2010 in Moto2, in sella a una Suter, e nel 2013 in MotoGP insieme a Colin Edwards con la FTR-Kawasaki. Il 28enne di Como sarà quindi subito in pista dalle prime libere del venerdì, e la sua soddisfazione per questo ‘rientro’ è evidente:

“Non posso nascondere di essere davvero contento di tornare in sella a una MotoGP. Ringrazio Giovanni e il team per questa opportunità e auguro a Stefan rimettersi al più presto. Cercherò di ripagare al meglio la fiducia di tutti lavorando sodo e dando il massimo in pista. Sarà un’esperienza nuova in sella a questa moto, ma sono pronto e spero di raccogliere un discreto risultato”.

MotoGP: Corti al posto di Bradl al Sachsenring?

claudio-corti.jpg

Sembrano ormai ridotte al lumicino le speranze del tedesco Stefan Bradl di partecipare al prossimo GP di Germania della MotoGP, in programma questo fine settimana sul tracciato del Sachsenring.

Il 25enne di Augsburg, che si è rotto lo scafoide destro ad Assen ed è stato successivamente operato in patria, non avrebbe ancora perso del tutto le speranze di partecipare al suo round “di casa”, ma il team Athina Forward Yamaha Racing si è già cautelato ingaggiando come ‘pilota di riserva‘ il 28enne comasco Claudio Corti. Lo avrebbe rivelato il boss del team Giovanni Cuzari al tedesco Speedweek.

Corti, campione STK1000 nel 2009, non è affatto estraneo all’ambiente del team italo-svizzero, con il quale ha corso nel 2013 in MotoGP come compagno di Colin Edwards sulla poco competitiva FTR-Kawasaki (nella foto sotto) ai tempi del regolamento CRT (19° a fine anno con 14 punti). Nel 2014 Corti ha invece preso parte al Mondiale SBK con la MV Agusta F4 del team ufficiale (17° a fine anno con 24 punti).

claudio-corti-ngm.jpg

L’entità dell’infortunio di Bradl e il consiglio dei medici lasciano comunque poche chances all’ex-iridato della Moto2 di scendere in pista già questo fine settimana, motivo per cui Corti sarebbe già praticamente certo di partecipare all’evento – anche se non ci sono ancora comunicazioni ufficiali a riguardo – quale compagno di colori del francese Loris Baz.

Dopo il Sachsenring, il circus del Motomondiale ‘andrà in vacanza‘ fino al GP di Indianapolis del 9 Agosto, il che lascerebbe a Bradl diverse settimane per concentrarsi esclusivamente sul suo recupero fisico.

2015-motogp-bradl.jpg

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →