MotoGP: pioggia al Montmelò per il test post-gara

Archiviata la doppietta Yamaha nel GP di Catalunya, il circus della MotoGP si trattiene a Barcellona per una giornata di test al Montmelò.

MotoGp of Catalunya - Race

Il giorno dopo la vittoria di Jorge Lorenzo nel GP di Catalunya, il circus della MotoGP 2015 torna in pista oggi sul tracciato di Montmelò per un'importante giornata di test, l'ultima prima dell'entrata in vigore del ‘congelamento’ del software a partire dal GP di Germania del 12 Luglio.

Con un distacco in classifica già pesantissimo nei confronti dei rivali, Marc Marquez ed il team Honda Repsol proseguiranno il lavoro sull'aggiornamento dell'elettronica introdotto nel weekend, con una nuova comparativa tra il telaio 2015 e quello dello scorso anno su cui lavorerà anche Dani Pedrosa.

Occhi puntati anche sulle Suzuki Ecstar, impressionanti nelle qualifiche dello scorso sabato grazie all’evoluzione del propulsore introdotta nell'ultimo fine settimana di gare. Anche per gli uomini di Hamamatsu, il focus principale sarà sul pacchetto elettronico, da ottimizzare per ottenere il meglio dalla sempre più convincente GSX-RR.

Novità anche nel box Aprilia, che avrà a a disposizione una nuova frizione a secco, mentre c'è grande curiosità attorno alla misteriosa Akira Kawasaki, di nuovo in pista con lo svizzero Dominque Aegerter (ieri 9° nella gara della Moto2).

Domani il team Yamaha si trasferirà al non distante Motorland Aragon per lavorare con le gomme Michelin - test ancora una volta circondato dal massimo riserbo - il Ducati Team invece si intratterrà in terra catalana anche mercoledì per un’altra giornata di test.

UPDATE 12:00: è arrivata anche la pioggia a 'congelare' l'azione in pista. Pochi i giri effettuati dei piloti, con solo Smith, Laverty, Melandri e Redding che sono riusciti ad arrivare alla doppia cifra prima dell'arrivo delle intemperie. Valentino Rossi e Jorge Lorenzo non sono ancora scesi in pista.

UPDATE 15:00: L'arrivo della pioggia ha convinto molti team a preparare anticipatamente armi e bagagli, incluso il team Movistar Yamaha di Rossi e Lorenzo che non ha effettuato neppure un giro di pist. Ora la pioggia è calata d'intensità sul tracciato di Montmelò, ma la pista resta molto bagnata. La classifica dei tempi rimane quindi immutata rispetto al precedente aggiornamento.

UPDATE 19:00: Solo una manciata di altri giri per chi ha voluto provare gli assetti da bagnato. classifica tempi immutata dal primo aggiornamento





MotoGP Test Montmelò 2015 - Classifica Tempi alle 15:00

MotoGp of Catalunya - Free Practice

1 B. SMITH 1:42.018
2 M. VIÑALES +0.051
3 A. ESPARGARO +0.109
4 M. MARQUEZ +0.179
5 Y. HERNANDEZ +0.314
6 D. PEDROSA +0.368
7 J. MILLER +0.494
8 P. ESPARGARO +0.655
9 S. BRADL +0.729
10 C. CRUTCHLOW +0.839





2015 rossi vaentino

  • shares
  • Mail