Home Aleix Espargarò “orgoglioso” del best lap a Montmelò

Aleix Espargarò “orgoglioso” del best lap a Montmelò

Lo spagnolo della Suzuki fa segnare il miglior crono del Day-1 della MotoGP in Catalunya: “Questa gara significa molto per me”

La prima grossa sorpresa del GP di Catalunya della MotoGP (clicca qui per orari e copertura TV) si è verificata già nella prima giornata di prove libere: con il crono di 1’41.158, lo spagnolo Aleix Espargarò (Ecstar Suzuki) ha infatti portato la sua GSX-RR davanti a tutti e con distacchi affatto risicati: Marc Marquez (Honda Repsol) è secondo a quasi 3 decimi mentre il suo compagno di colori Dani Pedrosa, 3° di giornata, ne ha incassati oltre 6.

Come al solito, gli esiti delle sessioni del venerdì vanno prese con le dovute cautele, ma è fuori di dubbio che il prototipo di Hamamatsu – che sul tracciato di Montmelò fa debuttare una prima evoluzione del proprio motore – è in costante crescita, come dimostrato dal 5° posto di giornata fatto segnare dal’altra Suzuki ufficiale di Maverick Vinales.

mgp7-aleix-espargaro19

Un Aleix Espargarò decisamente soddisfatto ha così commentato la sua prima giornata di lavoro sul tracciato per lui ‘di casa‘:

“E ‘una sensazione molto positiva. Questa gara significa molto per me ed io mi sento molto a mio agio su questa pista, quindi è davvero emozionante essere in testa al gruppo. Lo so che è solo venerdì, ma abbiamo fatto un lavoro enorme, anche perché questa pista richiede una moto dalla grande maneggevolezza e la mia GSX-RR eccelle in quest’area. Abbiamo lavorato soprattutto per trovare un buon set-up e abbiamo iniziato subito a utilizzare i nuovi aggiornamenti per il motore arrivati dal Giappone: non sento una differenza straordinaria, ma di sicuro ci sono stati dei miglioramenti.”

mgp7-aleix-espargaro9

Anche se il riscontro cronometrico del Day-1 di Barcellona è stato sicuramente sorprendente, il maggiore dei fratelli Espargarò è ben consapevole che resta ancora molto da fare per confermarsi a questo livello nelle restanti 2 giornate del weekend catalano:

“Naturalmente abbiamo ancora bisogno di lavorare per trovare le migliori regolazioni per set-up ed elettronica. A parte i risultati, che sono molto soddisfacenti, la sensazione più bella è che la Suzuki mi sta dando un sostegno incredibile: tutti stanno lavorando molto duramente e credono profondamente nel progetto: questa è una cosa che mi rende molto orgoglioso e felice”.

mgp7-aleix-espargaro12

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →