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Test d’eccezione: Biaggi prova la Suzuki GSX-R 1000

Gli amici di Topfuel hanno pubblicato un’interessate notizia che riguarda la prova della nuova GSX-R 1000 stradale, affidata a colui che la porterà in gara nel mondiale SBK: Max Biaggi. Il romano parla dell’incredibile somiglianza tra il prodotto di serie e la sua versione racing, raccontando la sua prova fatta a Phillip Island: “Sulla carta

Gli amici di Topfuel hanno pubblicato un’interessate notizia che riguarda la prova della nuova GSX-R 1000 stradale, affidata a colui che la porterà in gara nel mondiale SBK: Max Biaggi.
Il romano parla dell’incredibile somiglianza tra il prodotto di serie e la sua versione racing, raccontando la sua prova fatta a Phillip Island: “Sulla carta i cavalli della GSX-R 1000 sono circa 185 a 12.000 e tirando le marce si sentono tutti, anche per uno abituato ad averne qualcuno di più. Il motore è bello, corposo e soprattutto dotato di una erogazione lineare e di una ottima connessione con l’acceleratore. Una autentica moto da corsa addolcita.”
Suzuki ha studiato questa nuova moto partendo dalla galleria del vento e ottenendo una moto dalle forme molto lineari e taglienti.
Anche il telaio a doppia trave in alluminio è tutto nuovo: le masse sono centralizzate per un ottimizzazione della distribuzione dei pesi, cercando di ottenere il giusto equilibrio tra rigidità globale e precisione di guida.
Max prosegue parlando di queste doti: “…mi sono divertito veramente a dare manciate di gas e devo dire che la seconda sorpresa, dopo quella della guidabilità, è stata scoprire che nei bruschi apri-chiudi il motore non ha quel comportamento tipico dei propulsori impiccati.”


biaggi gsx-r 1000 k7

“Inoltre ciclisticamente la moto è solida. Non si scompone. Ovviamente la taratura delle sospensioni, anche se sportiva, è un compromesso fra la necessaria solidità e quel che serve per evitare contraccolpi troppo secchi sulle ondulazioni. Diciamo che in pista andrebbe irrigidita, ma su strada probabilmente è perfetta.”
Il pacchetto sospensioni della GSX-R1000 vede un forcellone più rigido e delle sospensioni anteriori di diametro maggiorato, mentre fa il suo ingresso un ammortizzatore a controllo elettronico che riduce il carico sullo sterzo.
Dotato di un’elettrovalvola gestita dalla centralina che va a variare il diametro del condotto principale in funzione dell’effetto frenante, che può essere ridotto o aumentato in funzione di ciò che accade durante la guida.
Infine Biaggi sottolinea l’ottima gestione elettronica che permette di scaricare e controllare in condizioni “stradali” anche queste potenze elevate: “Unica moto della sua categoria la K7 ci viene incontro con un sistema che permette di cambiare “al volo” le mappature del propulsore, addolcendone la curva di erogazione della potenza. Si può farlo grazie ad un commutatore a tre posizioni posto sul semimanubrio di destra. Cambiando la selezione si modifica il carattere della belva. Una opzione utilissima qualora ci si trovi su fondi a scarsa aderenza o, peggio, a dover affrontare un improvviso acquazzone.”
Ovviamente da “pilota ufficiale” il romano non poteva che essere entusiasta della nuova Suzuki, ma a noi è parso comunque abbastanza sincero.
Tanto che ha sottolineato bene il carattere “morbido” delle sospensioni e che gli piacerebbe un’estetica con maggior carattere.

La Tecnica della GSX-R 1000 2007:

Motore
Quattro cilindri in linea, quattro tempi, raffreddato a liquido.
Cilindrata 998,6 cm3. Alesaggio e corsa 73,4 x 59 mm.
Compressione 12,5:1.
Distribuzione a doppio albero a camme in testa con quattro valvole per cilindro.
Alimentazione con iniezione elettronica con doppia farfalla.
Accensione digitale.
Lubrificazione forzata con carter umido.
Avviamento elettrico.

Ciclistica
Telaio a doppio trave perimetrale in alluminio.
Sospensioni:
anteriore forcella teleidraulica pluriregolabile;
posteriore con leveraggi ad articolazione progressiva e singolo ammortizzatore pluriregolabile.
Freni:
anteriore: due dischi di 310 mm con pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale;
posteriore: un disco di 220 mm con pinza a un pistoncino.
Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17″; posteriore 190/50-ZR17″.

Dimensioni e peso:
Interasse 1.415 mm
lunghezza 2.045 mm
larghezza 720 mm
altezza 1.130 mm
altezza sella 810 mm.
Peso a secco 172 kg.
Capacità serbatoio 17,5 litri.

Prestazioni dichiarate
Potenza: 136,1 kW (185,1 CV) a 12.000 giri.
Coppia: 116,7 Nm (11,9 kgm) a 10.000 giri

via | Topfuel

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