Riders 4 Emilia: Dovizioso, Fabrizio, Fenati e gli altri si sfidano domani a Ferrara per beneficenza

Si svolgerà domani presso la Pista X-Bikes di Ferrara (frazione Cassana) l'iniziativa benefica denominata Riders 4 Emilia, di cui avevamo già parlato alcune settimane fa in un post di presentazione dell'evento. "Riders 4 Emilia" è organizzato con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara, della FMI (Federazione Motociclistica Italiana), del CIV (Campionato Italiano Velocità), del Team Italia e di Maglia Azzurra - con la collaborazione della Onlus Riders4Riders - e il suo scopo è raccogliere fondi da destinare alle popolazioni dell'Emilia colpite dalla recente emergenza terremoto.

L'evento avrà inizio alle ore 14:00 e ruoterà attorno a una gara di minimotard cui parteciperanno diversi nomi noti del panorama motociclistico nazionale, tra cui Andrea Dovizioso, Michel Fabrizio, Danilo Petrucci, Romano Fenati, Alessandro Tonucci, Roberto Locatelli, Ezio Gianola, Niccolò Canepa, Luca Scassa e molti altri, provenienti sia dal mondo della velocità che da altre discipline. Andrea Poltronieri e Paolo Franceschini saranno gli animatori di questa festa, nella cui organizzazione sono state coinvolte oltre 70 persone.

La competizione in pista sarà il fulcro attorno a cui ruoteranno altre iniziative e momenti di intrattenimento, festa, spettacolo e solidarietà, tra cui spicca una lotteria che metterà in palio 2 pass zona Paddock per il GP di San Marino a Misano del 16 Settembre (biglietto 5€; estrazione ore 23.30) e la vendita all'asta di alcuni cimeli, motoclistici e non, e di magliette "Riders 4 Emilia" autografate tra gli altri da Valentino Rossi, Nicki Hayden, Jorge Lorenzo, Ben Spies, Max Biaggi e dallo stesso Andrea Dovizioso. Inoltre, tutti gli stands presenti all'evento parteciperanno alla raccolta fondi. Per saperne di più è possibile consultare l'esaustivo sito web ufficiale dell'evento, che dispone anche di un account Twitter e di una pagina Facebook. Segue il programma completo dell'evento.

RIDERS 4 EMILIA - Programma

Ore 14.00: Inizio Manifestazione
Presentazione della manifestazione, del programma della giornata, degli ospiti, degli sponsor e delle collaborazioni.
Saluti delle Istituzioni ed indicazioni sulla destinazione dei fondi raccolti.
Preparazione dei piloti per le prove libere.

Ore 15.00: Gara Minimoto Junior
Gara minimoto: giovani promesse dell'Emilia.

Ore 14.50 – 15.05 Prove libere Junior
Ore 15.15 – 15.25 Prove cronometrate Junior
Ore 15.35 – 16.00 Esibizione (15 giri) Junior

Ore 16.00: Prove Libere
Suddivisione dei piloti in tre categorie:

1) Ex-Piloti
2) Piloti Supersport, Stock 600, Stock 1000
3) Piloti SBK e MotoGP

Le prove libere dureranno 15 minuti per categoria con un tempo massimo dedicato a ciascuna di esse di 25 minuti, complessivi di presentazione, preparazione al parco chiuso, prove libere e classifica.

Ore 16.00 Categoria 1 (15 minuti LIBERE – 5 minuti pausa – 5 minuti CRONOMETRATE);
Ore 16.30 Categoria 2 (15 minuti LIBERE – 5 minuti pausa – 5 minuti CRONOMETRATE);
Ore 17.00 Categoria 3 (15 minuti LIBERE – 5 minuti pausa – 5 minuti CRONOMETRATE).

Ore 17.30: Gare
Per le gare si prevede una durata media di circa 15-20 minuti per categoria con un tempo massimo dedicato a ciascuna di esse di 40 minuti, complessivi di presentazione, preparazione al parco chiuso, gara e classifica.

Ore 17.30 Categoria 1 (WARM UP 5 minuti – PAUSA 5 minuti – GARA 15 GIRI)
Ore 18.15 Categoria 2 (WARM UP 5 minuti – PAUSA 5 minuti – GARA 15 GIRI)
Ore 19.00 Categoria 3 (WARM UP 5 minuti – PAUSA 5 minuti – GARA 15 GIRI)

Ore 20.00: Balletto Hip Hop
Dancenation si esibirà con uno spettacolare e coinvolgente balletto di Hip Hop.
Per chi non conoscesse Dancenation basti sapere che ha portato a Ferrara, per corsi di formazione, alcuni dei più grandi nomi dell'hip hop a livello mondiale: Eddie Morales, dancer per Mariah Carrey, Brandy, C.Aguilera, Missy Elliott, ha tenuto con Dancenation il suo primo stage in Italia, e torna a Ferrara con cadenza annuale.

Ore 20.30: Buffet per tutti gli Ospiti, Istituzioni ed Attori Territoriali, Sponsor e Collaboratori ed apertura delle griglie.
Vi sarà un buffet per tutti gli ospiti, le istituzioni, sponsor e collaboratori che verrà gradevolmente accompagnata da sketch comici e musica dal vivo.
Per il pubblico saranno allestiti stand con cibi e bevande tipiche. Gli stand verranno organizzati da volontari dei comuni colpiti dal terremoto.

Ore 21.30: Gara finale
In base al numero di piloti partecipanti all'evento, verrà stabilito il numero di piloti ammessi alla finale. L'intento sarebbe di comporre la griglia di quest'ultima con i primi 5 piloti classificati delle tre distinte categorie.
Premiazione dei primi tre piloti classificati da parte dei comici e delle Istituzioni.

Ore 22.30: Raccolta fondi
La serata proseguirà con una raccolta fondi, animata dai comici ospiti, per aggiudicarsi ricordi messi a disposizione dai piloti, comici, sponsor ed istituzioni.

  • shares
  • Mail