Rubrica App per motociclisti: Safety QR Code, un'applicazione che unita al casco aiuta in caso di emergenza

Finora, nella nostra Rubrica App per motociclisti, abbiamo parlato di diversi tipi di applicazioni utili ai centauri nei piccoli spostamenti urbani o nei viaggi. Oggi vogliamo invece concentrarci sulla sicurezza in caso d'incidente, parlando di un'applicazione sviluppata da Airoh in collaborazione A I F E (Associazione Italiana Formazione Emergenza): Safety QR Code. Attraverso un codice QR adesivo, posizionato sul casco, i soccorritori potranno ricevere in tempo reale tutte le informazioni sulla vittima.

Con la fotocamera del vostro smartphone basta aprire l'applicazione e inquadrare il codice QR con la fotocamera del vostro smartphone per ascoltare la registrazione di 60 secondi con le informazioni precedentemente memorizzate dal conducente ferito. In questo modo si potranno conoscere le generalità, il gruppo sanguigno, eventuali allergie e chi contattare in caso d'emergenza.

Le due aziende credono molto in questo progetto e sperano che presto si diffonda tra i motociclisti quest'utilissima applicazione, visti i numerosi incidenti presenti sulle nostre strade quotidianamente. Vi ricordiamo che se siete appassionati di telefoni cellulari, oltre che di moto, il nostro blog di riferimento è Mobileblog mentre per le App c’è Appblog. Se volete segnalarci la vostra app preferita, l’indirizzo è sempre suggerimenti@motoblog.it.

App per motociclisti: Safety QR Code
App per motociclisti: Safety QR Code

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: