Home La storia Frera in due volumi illustrati

La storia Frera in due volumi illustrati

Forse qualche lettore più ‘in là’ con gli anni se le ricorda, ma la maggior parte degli utenti di Motoblog probabilmente non ha mai sentito parlare delle motociclette Frera. Cogliamo l’occasione dell’uscita del cofanetto “Tutto Frera”, due volumi corredati da illustrazioni contenuti in un elegante cofanetto edito da Minerva Edizioni, per dire due parole sulla

di Anna

Forse qualche lettore più ‘in là’ con gli anni se le ricorda, ma la maggior parte degli utenti di Motoblog probabilmente non ha mai sentito parlare delle motociclette Frera.
Cogliamo l’occasione dell’uscita del cofanetto “Tutto Frera”, due volumi corredati da illustrazioni contenuti in un elegante cofanetto edito da Minerva Edizioni, per dire due parole sulla Società Anonima Frera, nata nel 1905 per iniziativa di Corrado Frera.
Frera fu uno dei primi a intuire, alla fine dell’Ottocento, che il motore a scoppio poteva essere utilizzato per il trasporto di merci e persone; i suoi primi esperimenti come costruttore di motociclette risalgono all’inizio del XX secolo.
L’Officina Meccanica per la Costruzione e Assemblaggio di Cicli e Motocicli produsse numerosi esemplari durante gli anni Venti, e fu la prima fabbrica di questo genere in Italia; dopo il successo nel Primo Giro Motociclistico d’Italia del 1914 e i successi nelle competizioni arrivò anche la commessa da parte dell’Esercito Italiano.

I cicli e i motocicli utilizzati durante la prima guerra mondiale furono l’inizio della fine per la Frera, che non sopravvisse al ritiro delle commesse militri, avvenuto negli anni Trenta.
Questo doppio volume con cofanetto rigido nasce per celebrare la storia di quest’azienda pionieristica; all’interno la storia, tutti i modelli sportivi e civili, gli ingegneri che elaborarono le motociclette e i piloti che le portarono al successo.
Il prezzo di vendita è di 120 euro.
via | Minerva Edizioni

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →