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Moto3: il programma KTM per il 2013

KTM ha presentato il programma Moto3 2013 al Sachsenring


A meno di un anno dal lancio, il programma Moto3 di KTM è già un successo. Al Sachsenring, dove Sandro Cortese ha vinto la gara ed ha allungato in testa alla classifica iridata, il Costruttore austriaco ha presentato la moto clienti per la prossima stagione e la moto che sarà usata per la Red Bull Rookies MotoGP Cup 2013.

Sono passati appena sette mesi tra la presentazione ufficiale del primo motore Moto3 col DNA di KTM – (ottobre 2011, Salisburgo, Hangar7) – e la prima vittoria conquistata da Sandro Cortese nella terza prova del Mondiale Moto3 in Portogallo, a Estoril. Un periodo di tempo molto ristretto ma che è bastato, viste le prestazioni dei cinque piloti ufficiali KTM e degli altri quattro piloti KALEX-KTM impegnati in Moto3, a chiarire che la vittoria non è stata una semplice coincidenza, ma il risultato di un attento lavoro di pianificazione e sviluppo.

Finora, Cortese è salito sul podio in sette delle otto gare disputate. Ha ottenuto quattro pole position ed è risultato essere il più pericoloso rivale di Maverick Vinales. Grazie al successo conquistato nel GP di Germania ieri a Sachsenring, Cortese occupa la prima posizione nella classifica provvisoria di campionato con 18 punti di margine. Al terzo posto, Luis Salom ha ottenuto quattro podi e si conferma come uno dei più competitivi e costanti in pista con il pacchetto Kalex-KTM.

KTM Moto3 2013
KTM Moto3 2013
KTM Moto3 2013
KTM Moto3 2013
KTM Moto3 2013
KTM Moto3 2013
KTM Moto3 2013
KTM Moto3 2013
KTM Moto3 2013

Sulla base di risultati di tale solidità e consistenza, il numero dei piloti in gara con mezzi motorizzati KTM (oggi nove) sarà ulteriormente aumentato nel 2013. KTM vuole garantire infatti che in futuro sia Team-clienti che i piloti emergenti potranno sfruttare dello sviluppo portato avanti dal team ufficiale e che ritroveranno sia nelle moto pronto gara Moto3, sia in quelle impiegate nella Red Bull Rookies MotoGP Cup. Entrambe infatti sono discendenti dirette delle KTM da GP.

Stefan Pierer (KTM CEO) sottolinea l’importanza per un marchio sportivo come KTM di essere riconosciuto quale una delle maggiori forze in campo nella Moto3: “Tutta l’esperienza e il knowhow di KTM sono racchiuse nella nostra Moto3 da Grand Prix, che include la nostra migliore tecnologia collaudata nelle competizioni su strada e fuoristrada. Lo scambio di conoscenza tra reparto corse, R&D e produzione sono state intense come non mai. Il nostro impegno è strettamente legato all’idea di sviluppare e attrarre le nuove generazioni con mezzi sportivi e accattivanti di piccola cilindrata. Ultimo, ma non per importanza, il progetto Moto3 si sposa al 100% con la filosofia di KTM “Ready to Race” a tutti i livelli.”

Pit Beirer (Direttore KTM Motorsports): “Dopo una vera partenza a razzo all’inizio della stagione, KTM è diventata una certezza e uno dei player di maggior peso nella nuova categoria Moto3. Per noi è uno sviluppo molto positivo. Sandro Cortese sta lottando per il titolo, e grazie alle prestazioni degli altri piloti KTM, e Kalex-KTM, abbiamo anche ottime possibilità nella classifica costruttori. Nel 2013 vogliamo aumentare la presenza dell’Arancione nel Mondiale Moto3. Ci sarà un’aggiunta di quattro KTM Moto3, Kalex rimane nostro partner esclusivo per la fornitura di motori e anche loro vogliono aumentare di due unità il contingente moto. Saremo felici se altri Team e Piloti vorranno correre la prossima stagione Mondiale con la nostra KTM Moto3. Inoltre, continueremo a fornire e a supportare la Red Bull MotoGP Rookies Cup con le nostre KTM Moto3 a quattro tempi. Sia Danny Kent che Luis Salom arrivano proprio da questa serie promozionale ed entrambi rispecchiano perfettamente il concetto di sviluppo e promozione di giovani talenti che è alla base dell’impegno di KTM nelle corse.”

Infine le parole di Wolfgang Felber (Direttore KTM Servizio Corse Clienti): “La base della nostra moto da gara “di serie” è la stessa della nostra moto M32 Grand Prix (M32 sta per Moto3 2012). La moto da GP è semplicemente sistemata per le regole esistenti della Moto3, come ad esempio la prescitta unità di gestione elettronica Dell’Orto, il massimo numero di giri motore a 14.000; ha uno scarico Akrapovic che permette di ottenere 115 dB, ruote in magnesio OZ, impianto frenante ufficiale Brembo a doppio disco e sospensioni ufficiali WP per il massimo risparmio di peso e le migliori prestazioni. In pratica, tutti componenti che chiunque può usare per aggiornare la moto da gara base come esce dalla produzione”.

Dati tecnici KTM Moto3 250 GPR (Production Racer 2013)
Motore: monocilindrico, raffreddato a liquido / 4 tempi / DOHC
Cilindrata / Alesaggio x Corsa: 249,5 ccm / 81 x 48,5 mm
Potenza: min. 37 kW a 13.000 rpm
Giri motore: max. 13.500 rpm
Telaio: tubolare in acciaio con canotto regolabile e forcellone imperniato
Peso a secco/capacità serbatoio: circa 83 kg / circa 11 l
Sospensione anteriore: WP / DM 45 mm, RCMA3548
Sospensione posteriore: WP / regolazione altezza, precarico idraulico
Freni ant./post: Brembo pinza radiale, disco singolo 290 / 190 mm
Cerchi ant./post: OZ forgiati in alluminio 2,5 x 17 / 3,5 x 17
Pneumatici ant./post: Dunlop 95/70-17 / 115/70-17
Silenziatore: sistema completo Akrapovic in titanio (max. 108 dB)
Genetica:
– GP125 (geometria, ergonomia, aerodinamica, componentistica)
– MOTOGP- motore (Layout testata e corpo farfallato)
– RC8 R SBK (elettronica, knowhow telaio, manifattura e materiali)
– MX ( lubrificazione, cambio, frizione, cinematismo distribuzione)
Tecnologie:
– WP Suspensions, WP Radiators & WP Rahmenbau
– KTM Technologies
– KISKA Industrial Design
– PANKL Racing Systems
– WETHJE Tecnologia dei materiali sintetici

Apertura ordini: 01.07.2012
Chiusura ordini: 01.10.2012 per la stagione 2013
Consegna: Febbraio 2013
Prezzo: 45.000 EUR (escluse tasse)
Contatto: [email protected]

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