2007 Ducati Monster S4R Testastretta

Ducati Monster S4R Testastretta


Si allarga la gamma 2007 della famiglia Monster con l’arrivo del nuovo S4R Testastretta.

L'S4R Testastretta acquisisce il rinomato motore bicilindrico Testastretta da 130cv già montato sulla versione top di gamma, l’S4R S Testastretta.

Capostipite della gamma SR, questo modello assume un ruolo importante e di riferimento affiancandosi all’ SR4R S Testastretta che rappresenta il top in termini di performance ed equipaggiamento.

L’S4R cresce così portandosi dai 117cv del precedente propulsore ai 130cv del Testastretta, mantenendo un posto di assoluto rilievo nel segmento SR: i suoi scarichi sovrapposti che escono a fianco della sella, il forcellone monobraccio a traliccio in alluminio, il piccolo cupolino, le colorazioni esclusive, la presenza di sospensioni di alta qualità abbinati da quest’anno al potente bicilindrico Testastretta a coppa bassa rendono il Monster S4R Testastretta un vero e proprio oggetto di culto.


Ducati Monster S4R Testastretta


L’S4R Testastretta si differenza dal modello “S” nel comparto sospensioni. Infatti all’anteriore l’S4R è equipaggiato con una forcella Showa a steli rovesciati da 43mm che offre la possibilità di intervenire su tutte le regolazioni idrauliche e sul precarico molla in modo da consentire sempre la ricerca di un perfetto equilibrio fra avantreno e retrotreno.

Al posteriore è presente un monoammortizzatore Sachs completamente regolabile con serbatoio piggy back che permette la ricerca del setup più indicato, agendo sul precarico della molla, sulle regolazioni in compressione e in estensione, oltre che sull’altezza del retrotreno grazie al puntone della sospensione regolabile in lunghezza.

Rispetto alla versione precedente S4R S Testastretta acquisisce dalla versione top di gamma, non soltanto il motore ma anche il prestigioso comparto freni Brembo. L’avantreno assume una veste nuova grazie al nuovo piedino forcella ideato appositamente per consentire l’utilizzo dell’impianto freno Brembo costituito da pompa radiale e pinze freno ad attacco radiale.


Ducati Monster S4R Testastretta


Il nuovo S4R Testastretta è proposto in una nuova colorazione Titanio con banda nera centrale che si affianca al tradizionale Rosso Ducati con banda bianca centrale.

Entrambe le colorazioni sono caratterizzate dal telaio rosso accostato al forcellone monobraccio verniciato in nero e così come il piedino della nuova forcella Showa. Molti altri componenti del veicolo sono stati verniciati in nero, in particolare: il supporto faro, la base di sterzo, la testa di sterzo, i cavallotti superiori e inferiori, il portapedane con relativi paratacchi e le protezioni laterali radiatore.

La moto, in arrivo presso la rete ufficiale ad inizio Ottobre, sarà disponibile al pubblico al prezzo di 12.500 Euro (c.i.m.).


Ducati Monster S4R Testastretta


Specifiche Tecniche


Motore: Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido

Cilindrata: 998cc

Alesaggio x Corsa: 100 x 63,5mm

Rapporto di compressione: 11,4:1

Potenza: 95,7kw - 130cv @ 9500 giri/min

Coppia: 103,9Nm - 10,6kgm @ 7500 giri/min

Alimentazione: Iniezione elettronica Marelli, corpo farfallato 50mm

Scarico: 2 silenziatori in alluminio

Omologazioni: Euro 3

Cambio: 6 marce

Rapporti: 1a 37/15, 2a 30/17, 3a 27/20, 4a 24/22, 5a 23/24, 6a 24/28

Trasmissione primaria: Ingranaggi a denti dritti; Rapporto 1,84:1

Trasmissione secondaria: Catena; Pignone 15; Corona 43

Frizione: Multidisco a secco con comando idraulico

Telaio: Traliccio in tubi di acciaio

Interasse: 1440mm / 56.7in

Inclinazione cannotto: 24°

Sospensione anteriore: Forcella Showa a steli rovesciati da 43mm, completamente regolabile

Escursione ruota anteriore: 130mm / 5.1in

Ruota anteriore: Lega leggera a 5 razze ad Y 3,50 x 17

Pneumatico anteriore: 120/70 ZR17

Sospensione posteriore: Progressiva con monoammortizzatore Sachs completamente regolabile con serbatoio piggy back. Forcellone monobraccio in alluminio

Escursione ruota posteriore: 148mm / 5.8in

Ruota posteriore: Lega leggera a 5 razze ad Y 5,50 x 17

Pneumatico posteriore: 180/55 ZR17

Freno anteriore: 2 dischi da 320mm, pinza radiale a 4 pistoncini e 4 pastiglie

Freno posteriore: Disco da 245mm, pinza a 2 pistoncini

Capacità serbatoio benzina: 14 l (di cui 3 l di riserva))

* Peso a secco: 177kg

Altezza sella: 800mm / 31.5in

Altezza max: 1222mm / 48.1in

Lunghezza max: 2121mm / 83.5in

Strumentazione: Cruscotto elettronico: contachilometri, contagiri, spie luci, abbaglianti, frecce, pressione olio, riserva carburante, LCD orologio, immobilizer

** Garanzia: 2 anni chilometraggio illimitato

Versioni: Biposto


Ducati Monster S4R Testastretta


via | Ducati

  • shares
  • Mail
129 commenti Aggiorna
Ordina: