Home MotoGP: Casey Stoner annuncia il ritiro a fine anno!

MotoGP: Casey Stoner annuncia il ritiro a fine anno!

Il campione del mondo in carica Casey Stoner ha annunciato che si ritirerà al termine della stagione:


La notizia circolava nel paddock da qualche tempo, ma senza ricevere nessun genere di conferma o smentita ufficiale, fino ad oggi: in occasione della conferenza stampa di presentazione del GP di Francia della MotoGP – in programma questo fine settimana sul circuito di Le Mans – il due volte campione del mondo e attuale leader della classifica della MotoGP Casey Stoner ha annunciato che abbandonerà l’attività agonistica a partire dal termine della stagione in corso.

Queste le dichiarazioni rilasciate da Stoner: “Dopo una lunga riflessione e dopo aver parlato con la mia famiglia e mia moglie, ho deciso di ritirarmi al termine dell’attuale stagione e non gareggiare nel mondiale 2013. E’ una cosa che é stata in incubazione per un paio d’anni, ma chiuderò la mia carriera in MotoGP quest’anno e proseguirò la mia vita seguendo nuove strade“.

Dopo aver praticato per così tanti anni questo sport che adoro – ha aggiunto – e per cui sia io che la mia famiglia abbiamo fatto cosi tanti sacrifici, dopo tanti anni di tentativi per arrivare nella posizione in cui mi trovo oggi, questo sport é cambiato molto, così tanto da arrivare al punto in cui io non mi diverto più. Non sento più la passione, per cui penso che in questo momento sia meglio che io mi ritiri.

Ci sono molte cose che mi hanno deluso – ha proseguito Stoner, il cui contratto con HRC é in scadenza a fine anno – e anche molte altre cose che ho amato di questo sport, ma sfortunatamente la bilancia adesso pende sul versante sbagliato. Quindi, in pratica, ho deciso di non continuare. Sarebbe bello poter dire che vorrei rimanere un altro anno, ma poi quando mi fermerei? Così ho deciso di chiudere con tutto adesso, nella situazione in cui mi trovo ora.”

Stoner, che compirà 27 anni il prossimo Ottobre, é divetato padre per la prima volta all’inizio di quest’anno. L’australiano ha vinto il Mondiale MotoGP con la Ducati nel 2007 e con la Honda nel 2011, ed é attualmente il leader della classifica del campionato con un punto di vantaggio su Jorge Lorenzo.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →