Home Casey Stoner: “un altro weekend fantastico!”

Casey Stoner: “un altro weekend fantastico!”

Con la vittoria di Estoril, Casey Stoner conquista la testa della classifica iridata, mentre Dani Pedrosa raggiunge i 100 podi in carriera.


Casey Stoner ha dominato il Gran Premio del Portogallo, conquistando la seconda vittoria consecutiva della stagione, la 42esima in carriera nel campionato del mondo, e uguagliando Max Biaggi e Toni Mang. Non solo: con questo successo all’Estoril, Casey ha vinto su tutte le piste dell’attuale calendario del mondiale.

Questo è stato un podio molto speciale anche per Dani Pedrosa che, con il terzo posto odierno, entra nella ristretta cerchia dei piloti che possono vantare 100 podi in carriera. Solo sei piloti hanno raggiunto questo risultato prima di Pedrosa: Valentino Rossi (175 podi), Giacomo Agostini (159), Angel Nieto (139), Phil Read (121), Mike Hailwood (112) e Max Biaggi (111).

Un altro fantastico weekend per noi. Questa mattina eravamo a posto, ma anche un po’ preoccupati perché ieri nelle qualifiche, con il caldo, la moto funzionava peggio, nonostante avessimo un setting simile alle libere del mattino. Nel warm up non abbiamo avuto grossi problemi di chattering, ne abbiamo sofferto invece in gara con l’aumento della temperatura. Non è stato facile conviverci” ha dichiarato Casey Stoner. “Nella prima parte di gara attaccavo con determinazione, ma mi si è chiuso due volte il davanti proprio per colpa del chattering. Così ho rallentato un po’, senza forzare troppo e amministrando il margine su Jorge e Dani. Lorenzo faceva pressione, così ho cercato di mantenere il mio passo senza commettere troppi errori. Cambiavo le mappature per cercare di ridurre il chattering, poi, verso la fine, ho capito come guidare intorno al problema e questo mi ha permesso di essere ancora un po’ più veloce e portare a casa questa grande vittoria”.

MotoGP 2012 Estoril
MotoGP 2012 Estoril
MotoGP 2012 Estoril
MotoGP 2012 Estoril

I piloti Repsol Honda sono stati sul podio in tutte le prime tre gare della stagione insieme a Jorge Lorenzo. Con due vittorie e un terzo posto Casey sale in testa al Mondiale piloti con 66 punti, seguito da Lorenzo, secondo con 65 punti e Dani, terzo con 52 punti. Il team si fermerà domani all’Estoril per un importante giorno di test in preparazione della prossima gara che si disputerà a Le Mans fra due settimane.

Un’altra gara veramente dura. Il ritmo è stato altissimo dal primo all’ultimo giro e Casey ha fatto un’altra bellissima corsa, è andato fortissimo” ha detto Dani Pedrosa. “Io ho preso un’imbarcata alla prima staccata, Casey e Jorge mi hanno passato ed ho perso un secondo e mezzo al primo giro. Ho cercato di riprenderli, ma soffrivo a metà curva, non ero veloce, così ogni giro cercavo di fare meglio, di modificare il mio stile di guida, cambiare le mappature elettroniche del motore, staccare dopo, ho provato tutto. Sono riuscito a girare sui tempi dei primi, ma non a ridurre il distacco. Oggi festeggio il mio centesimo podio, è incredibile quanto passi velocemente il tempo. È una grande soddisfazione e desidero ringraziare il team, gli sponsor e soprattutto la Honda perché ho corso con loro tutta la mia carriera”.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →