WSBK, Monza: Rea e la Honda pronti a dare battaglia
Jonhatan Rea si prepara ad affrontare il round di Monza della SBK 2012 con una CBR1000RR più leggera: foto e report.
Il team Honda World Superbike si prepara ad affrontare il quarto round del Mondiale SBK 2012 – in programma questo weekend a Monza – sull’onda dell’entusiasmo per la vittoria di Rea in Gara-2 ad Assen. Lo spettacolare pilota britannico non ha mai avuto grande fortuna sul circuito brianzolo, ma lo stato di forma mostrato ad Assen – unitamente ad alcune novità che debutteranno sulla sua Fireblade proprio a Monza – non possono che indurlo all’ottimismo.
“Dopo un pò di relax a casa, andiamo a Monza con tutta la fiducia che deriva dal risultato di Assen – ha confermato Rea – Adesso pero quello é un capitolo chiuso, e questo weekend ne comincia uno completamente nuovo. E’ una gara unica che si é un pò trasformata in una battaglia di pura potenza tra costruttori, ma negli ultimi due anni sono rimasto coinvolto per ben due volte in incidenti alla prima variante: é sempre difficile riuscire a infilarsi tutti in quella chicane così stretta alla fine del rettilineo!”
“Abbiamo fatto un salto di qualità con la moto – continua il venticinquenne nord irlandese – e stiamo già lavorando su un diverso set-up secondo un piano di sviluppo ben preciso. Spero di riuscire a trarre vantaggio da tutto ciò già a Monza, una pista che richiede stabilità soprattutto in fase di frenata: quello é sempre stato uno dei nostri problemi, in passato. Non vedo l’ora di tornare in Italia, adoro gareggiarci, e i fans italiani hanno una tale passione che non puoi che rimanerne contagiato.” Leggi le dichiarazioni di Aoyama e del coordinatore del team Pieter Breddels dopo il ‘continua’.
Per Hiroshi Aoyama si tratta dell’ennesimo circuito inedito incontrato nella sua prima stagione in Superbike: “Monza é un’altra pista nuova per me, ma so che si tratta di un tracciato con una grande storia. Mi hanno anche detto che é una pista velocissima, con una velocità media di 200 km/h! Quindi per me ci sarà molto da imparare, e anche se ho visto qualcosa alla PlayStation, inizialmente il mio approccio sarà imparare poco per volta. Ad Assen abbiamo avuto problemi di aderenza al posteriore, e questo non possiamo permettercelo sui rettilinei veloci di Monza: per questo motivo mercoledì e giovedì mi riunirò con il mio staff per preparare una strategia. Non vedo l’ora di scendere in pista per la prima volta a Monza venerdì mattina.”
Pieter Breddels (Honda World Superbike team co-ordinator) ha inoltre annunciato che a Monza la Fireblade sarà anche 2 kg più leggera: “E’ ovvio che Monza é il tempio della velocità, ma anche il traction-control e l’elettronica sono importanti per scaricare a terra la potenza sul dritto, e questo é un aspetto sul quale abbiamo lavorato molto sin da Assen. Siamo piuttosto soddisfatti dell’assetto che abbiamo trovato per Jonathan, e a Monza avremo anche un nuovo serbatoio e una nuova sella per la CBR1000RR Fireblade che dovrebbe permetterci di ridurre il peso totale di circa 2 kg. Per Hiro Monza é un altro circuito nuovo, per cui per lui inizieremo con un set-up simile a quello di Jonathan sperando che sia una buona base di partenza per venerdì.”





