Home SBK, Imola: Checa a suon di giri veloci, Giugliano in difficoltà

SBK, Imola: Checa a suon di giri veloci, Giugliano in difficoltà

Il team Ducati Althea impegnato nella Superpole di Imola.


I piloti Althea Racing Carlos Checa e Davide Giugliano hanno partecipato entrambi alla Superpole disputata oggi pomeriggio sul circuito di Imola. Il campione del mondo 2011 Checa e’ stato molto veloce in ogni fase della Superpole e questa prestazione gli ha assicurato la terza posizione in griglia per le gare di domani. Giugliano, che sta ancora imparando il format della Superpole, ha fatto una buona prima fase, ma purtroppo una caduta nella seconda lo ha posizionato dodicesimo.

I due portacolori Althea Racing sono tornati in pista stamattina per la seconda sessione di qualifica, determinati a fare del loro meglio per prenotare un posto nella Superpole del pomeriggio. Tutti i piloti in pista hanno avuto bisogno di qualche giro per ‘riscaldarsi’, dopo di che i tempi hanno cominciato a calare. Carlos ha fatto il suo miglior giro nell’ultima fase della sessione, abbassando di mezzo secondo il suo miglior giro di ieri, per posizionarsi quarto alla fine della sessione (miglior tempo 1’47.8), alle spalle di Sykes, Guintoli ed Haslam. Davide ha faticato un pochino ma e’ comunque riuscito a migliorare il suo tempo di ieri, chiudendo in sediscesima posizione con un crono di 1’48.6 e quindi assicurandosi un posto in Superpole.

Durante le prove Checa ha verificato il suo passo di gara, completando una serie di giri costantamente veloci, uno di quali e’ stato il piu’ veloce della sessione in assoluto. Grazie a quel tempo (1’47.3), il pilota spagnolo ha chiuso le prove finali in prima posizione. Giugliano ha avuto un po’ di difficolta, causa un problema al cambio, completando quindi solo pochi giri. I suoi tecnici si sono quindi messi a lavoro subito, per risolvere il tutto in tempo per la Superpole che ha avuto inizio un ora dopo.

SBK Imola - Ducati Althea - superpole
SBK Imola - Ducati Althea - superpole

Ho fatto la prima e la seconda fase della Superpole con una gomma da gara, provando quella da qualifica solo all’inizio del terzo turno” ha detto Carlos Checa. “Non sono riuscito a fare il giro che volevo con quella, e quindi ho fatto un’ultima uscita con gomma da gara, riuscendo a far registrare il terzo tempo anche se non era un giro pulito. Comunque, siamo soddisfatti perche’ sarebbe stato difficile battere Sykes qui oggi. Complimenti a lui; aspetto due belle manche per domani e direi che le prospettive sono per noi molto buone.

“Sono un po’ dispiaciuto perche’, secondo me, avrei potuto fare molto meglio oggi nella Superpole” ha dichiarato amareggiato Davide Giugliano. “Purtroppo nella prima uscita (della seconda fase) un piccolo problema tecnico mi ha costretto ad uscire di pista. Poi, risolto quel problema, sono rientrato in pista, questa volta con una gomma da qualifica e stavo spingendo forte per fare il tempo veloce. Forse ho spinto un po’ troppo, scivolando mentre seguivo Biaggi. Quindi domani partiremo dalla terza fila; ci sara’ bisogno di partire molto forte e di fare di tutto per recuperare posizioni e fare due belle manche.”

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →