Home Hayden: “abbiamo raccolto molti dati”. Rossi: “non riesco a caricare l’anteriore”

Hayden: “abbiamo raccolto molti dati”. Rossi: “non riesco a caricare l’anteriore”

Nicky Hayden ha chiuso sesto, Valentino Rossi nono ma entrambi si aspettano di migliorare la messa a punto nel corso dei prossimi due giorni perché vogliono ridurre il gap dalla testa della classifica.


Sono iniziati oggi a Jerez de la Frontera i test IRTA, ultima sessione ufficiale per le MotoGP e le CRT, prima della prima gara della stagione in Qatar. La giornata è stata caratterizzata da sole e temperature primaverili fino a circa due ore dalla fine del turno ma anche da un vento piuttosto fastidioso per tutti i piloti in azione sulla pista andalusa. In casa Ducati c’è molta concentrazione, tutti gli sforzi sono rivolti a traovare la quadra della GP12. Valentino Rossi e Nicky Hayden hanno cominciato a lavorare sulla messa a punto della loro Desmosedici seguiti, oltre che dai rispettivi capotecnici, anche dal Direttore Tecnico Filippo Preziosi.

E’ stato bello, oggi, poter tornare a guidare la moto sentendosi quasi al cento per cento della forma” ha dichiarato Nicky Hayden, 6° a fine giornata col tempo di 1:40.512. “una posizione che non è male anche se il distacco è obiettivamente ancora alto. Questo perché dopo un buon inizio non abbiamo migliorato abbastanza mentre, chi era davanti, ha continuato a progredire. Effettivamente è un po’ frustrante ma è anche vero che potendo girare tutto il giorno, senza provare mille cose diverse, abbiamo raccolto tanti dati, e ci siamo chiariti le idee per domani”.

Oggi abbiamo risolto diverse cose ma non una molto importante, ovvero l’inserimento in curva, soprattutto in quelle più veloci, dove non riesco ad essere incisivo e dove, quindi, accumulo la maggior parte del gap che paghiamo” ha analizzato a fine giornata Valentino Rossi, 9° alla fine con un crono di 1:40.920. “Non riesco a caricare abbastanza l’anteriore, a entrare forte e, di conseguenza, ad avere sufficiente velocità in percorrenza di curva. Per questo siamo lontani da quelli davanti. Nicky oggi è andato meglio e dobbiamo ridurre il distacco anche noi”.

Ducati Irta venerdì
Ducati Irta venerdì
Ducati Irta venerdì
Ducati Irta venerdì
Ducati Irta venerdì
Ducati Irta venerdì
Ducati Irta venerdì
Ducati Irta venerdì

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →