Jakusa Motors Atlantico: un concept Harley Bugatti Type 57SC

Un designer ungherese, Tamás Jakus ha realizzato un concept motorizzato Harley-Davidson ispirandosi a una celebre auto francese del passato. Riuscite a indovinare quale? Si tratta di una prestigiosa Bugatti Tipo 57SC Atlantic del 1936.

Jakusa Motors Atlantico: un concept motorizzato Harley-Davidson con carrozzeria ispirata alla Bugatti Type 57SC Atlantic

Il giovane artista, titolare della Jakusa Design & Illustration, ha iniziato questo progetto nel 2012, ma non è certo l’unico a cui si è dedicato. Numerosi sono infatti i concept a due e quattro ruote da lui realizzati. Per quanto riguarda quello in oggetto, sotto alla carrozzeria è difficile distinguere telaio e motore, ma almeno per quest’ultimo si distingue la classica architettura a V di 45° dei motori bicilindrici Harley-Davidson.

In onore dell’auto, il concept è stato battezzato Jakusa Motors Atlantico. La Bugatti Type 57 fu prodotta tra il 1934 e il 1940 in quattro varianti di carrozzeria: berlina, coupé, roadster e cabriolet. Erede della Type 49, era motorizzata con un 8 cilindri in linea di 3257 cc con 135 CV nella versione aspirata e 160 CV in quella dotata di compressore volumetrico (siglata SC, ossia SuperCharged), disponibile dal 1937.

Tra le versioni speciali c’erano la Atlantic e la Atalante. La 57SC Coupé Atlantic fu prodotta in soli tre esemplari e si distingue per la linea molto aerodinamica, per il corpo vettura basso e profilato e per il posto guida molto arretrato. Attualmente ne esistono solo due esemplari, il cui valore è stimato tra i 30 e i 40 milioni di dollari. Uno fa parte della collezione Ralph Lauren, mentre l’altro, quello fotografato insieme al concept, è esposto al Mullin Automotive Museum di Oxnard, California.

La versione a due ruote realizzata dal designer ungherese sfoggia una carrozzeria integrale che non lascia scoperta nemmeno la ruota posteriore, mentre quella anteriore è lenticolare. Il motore è invece “ingabbiato” ai lati così come anteriormente, dove compare una sorta di finto radiatore.

  • shares
  • Mail